17/11/2005, 00.00
Giordania - Islam
Invia ad un amico

Dopo gli attentati, fra i giordani diminuisce il sostegno ad Al Qaeda

Di fronte al terrore, le associazioni islamiche sono chiamate a purificarsi dei loro schemi ideologici. Un commento di Jamil Nimri, notista politico  del giornale Al Ghad.

Amman (AsiaNews) – Quasi due terzi dei giordani hanno cambiato idea su Al Qaida, dopo gli attentati suicidi agli hotel di Amman, che il 9 novembre hanno ucciso 57 persone. Prima degli attacchi il 64% della popolazione stimava Al Qaeda per la sua lotta contro Israele e gli Stati Uniti. Ora essi – insieme a un altro 31,9% di persone che non hanno cambiato idea - la giudicano solo "un'organizzazione terrorista", che "non rappresenta l'Islam" .

È quanto emerge da un'inchiesta condotta dal quotidiano giordano Al Ghad che mostra come gli attacchi di Al Qaeda hanno diffuso un più forte rifiuto della violenza ideologica del gruppo e una maggiore unità nazionale. Sul cambiamento di mentalità in atto nel paese, AsiaNews ha chiesto a Jamil Nimri, famoso commentatore politico di offrire una sua riflessione.

"L'esile sostegno per Al Qaeda - ha detto Nimri – sta vacillando in modo tremendo. Prima l'opinione pubblica più diffusa sosteneva i kamikaze e gli attacchi contro i nemici dell'Islam come parte di una guerra santa (jihad). Ancora adesso le ideologie estremiste applaudono ogni tipo di lotta contro gli Stati Uniti e Israele. Essi hanno sempre adottato una doppia teoria: o approvare gli attacchi e considerarli parte della jihad, oppure, se i gesti sono inaccettabili, inventare oscure ipotesi di complotti, attribuendo la responsabilità a Israele e agli Stati Uniti.

Purtroppo alcuni leader di associazioni musulmane tendono ad applicare queste visioni anche negando ai musulmani moderati e intellettuali di parlare contro gli estremisti che diffondono oscurità, morte e distruzione in nome dell'Islam. Siamo giunti al punto che ogni critica contro il terrorismo è giudicata come un sostegno e un incoraggiamento all'occupazione israeliana e alla politica degli Usa.

Questi gruppi eversivi impongono una pericolosa cultura malvagia, pianificando in modo brutale la morte di tanti innocenti. Aver provato che Al Qaeda è dietro questi attacchi ha distrutto il pensiero corrotto di tanti leader islamici che nei giorni scorsi hanno espresso sospetti e in modo indiretto hanno puntato il dito contro Israele e gli Stati Uniti.

Molti imam delle moschee, dottori coranici, professori universitari e insegnanti dovranno cambiare tono nelle lezioni e nelle prediche. Di solito essi si infervorano spingendo la popolazione alla rabbia e alla violenza contro le altre religioni e culture. Infine io penso che debba essere cancellata l'idea che ' l'Islam è l'obbiettivo, l'Islam  la vittima'. Tutte le istituzioni musulmane devono rivedere la loro agenda e cominciare a stilare programmi in cui si presenta un Islam moderato e buono, caratterizzato dal perdono e dall'amore, mettendo fine al lavaggio di cervello a cui hanno sottoposto la nostra gioventù". (ID)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, ancora bombe della guerriglia separatista musulmana
23/03/2009
Religiosi filippini: "maggior impegno" contro le piaghe della società
02/08/2006
I giordani applaudono il presidente siriano Bashar Assad (Video)
26/11/2018 08:13
Gregorio III: "Cristiani arabi in dialogo con i musulmani e contro la guerra in Siria"
06/09/2013
Il card. Ranjith invita alla calma dopo gli scontri tra cristiani e musulmani a Negombo
06/05/2019 16:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”