28/08/2012, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Due adolescenti tibetani si danno fuoco nel Sichuan

Damchoe, 17 anni, e Lobsang, 18, si sono auto-immolati a Ngaba e chiedevano l’indipendenza del Tibet. Con loro salgono a 51 le autoimmolazioni. Il 25 agosto, una monaca tibetana ha attuato una protesta solitaria per il ritorno del Dalai Lama. La polizia l’ha sequestrata, perse tutte le tracce.

Lhasa (AsiaNews/Rfa) - Due giovani tibetani sono morti dopo essersi dati fuoco vicino al monastero di Kirti (contea di Aga, provincia cinese del Sichuan), in protesta contro il dominio di Pechino nelle aree tibetane. Il fatto è avvenuto ieri in mattinata, a due giorni dalla sparizione di una monaca tibetana, portata via dalla polizia per aver messo in atto una protesta contro la Cina a Kardze. Con la morte dei due giovani, salgono a 51 le autoimmolazioni di tibetani dal febbraio 2009.

Damchoe, ex monaco di Kirti di 17 anni, e Lobsang Kalsang, 18, si sono dati fuoco vicino alla "Strada deglieroi", via principale di Ngaba ed epicentro di gran parte delle autoimmolazioni avvenute nella provincia del Sichuan. La polizia ha portato i corpi ustionati prima all'ospedale di Ngaba, pe poi trasferirli a quello della contea di Barkham. Fonti del governo tibetano in esilio riferiscono che i due sono morti in serata, ma non si sa se le autorità abbiano restituito le salme ai familiari. Damchoe era nipote dell'altra vittima e fratello minore della monaca Tenzin Chodron, anch'essa deceduta in una protesta.

È del 25 agosto scorso invece la protesta della monaca Shedrub Lhamo, 39 anni, nella prefettura di Kardze (provincia del Sichuan). Appartenente al monastero di Ganden Choeling, la religiosa tibetana ha dimostrato chiedendo il ritorno del Dalai Lama in Tibet e distribuendo volantini sul tema. Testimoni raccontano di aver visto la polizia prelevare la monaca e portarla via. Di lei non si hanno più notizie. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibet, ancora proteste: monaco 18enne si dà fuoco per ricordare la fuga del Dalai Lama
13/03/2012
È morto Norbu Damdul: tre mesi fa si era dato fuoco per la libertà del Tibet
11/01/2012
Libro bianco di Pechino sui “60 anni dalla pacifica liberazione del Tibet”
12/07/2011
Genitori di un auto-immolato: Giovani tibetani, non fatevi del male, lottate con l’educazione e la cultura
26/07/2017 08:39
Prima immolazione tibetana del 2017: giovane 24enne si dà fuoco
20/03/2017 08:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”