26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/08/2007 11:25
PAKISTAN
Due ragazze cristiane di 11 e 16 anni rapite, convertite all'Islam e costrette a sposarsi
di Qaiser Felix
La polizia non interviene, mentre le famiglie cadono nello sfruttamento di intermediari senza scrupoli.

Faisalabad (AsiaNews) – Due ragazze cristiane, poco più che bambine, sono state rapite nei giorni scorsi, convertite con la forza all’islam e costrette a sposarsi con degli sconosciuti. I rapimenti sono avvenuti entrambi a Faisalabad, la terza città più grande del Pakistan, e sono stati ignorati del tutto dalle forze di polizia. Il fenomeno non è nuovo ma, come sottolineano diversi attivisti per i diritti umani, è in spaventosa crescita.
 
Il 5 agosto scorso, Muhammad Adnan e la sorella – entrambi musulmani e residenti nella colonia di Zulfiqar, periferia della metropoli – hanno rapito Zunaira Perveen, cristiana undicenne, dalla sua casa di Warispura. Dopo il rapimento, l’hanno costretta a convertirsi all’islam ed a contrarre matrimonio con Muhammad.
 
La madre della piccola, Abida, racconta ad AsiaNews: “Appena mi sono accorta che mia figlia non c’era, sono corsa in strada a cercarla. Qui, due uomini mi hanno detto di aver visto Adnan e la sorella andarsene con Zunaira”. Abida decide di recarsi a casa del rapitore, da dove però viene cacciata. Al rientro a casa, viene avvicinata dai due uomini che le hanno indicato l’identità del rapitore: questi si offrono come intermediari per riportare a casa la piccola, ma pretendono soldi.
 
Pur essendo molto povera, Abida dà loro 12mila rupie (circa 200 euro): “Non volevo informare la polizia, perché ora mia figlia appartiene alla famiglia di chi l’ha rapita. Purtroppo, mi sono resa conto che chi diceva di volermi aiutare mirava soltanto ai soldi: ho venduto tutto, ma non è bastato ed ora sono sola”. Abida si è rivolta alla polizia, ma nessuno ha voluto aiutarla. Il fatto che il matrimonio non sia valido, data la giovane età della sposa, “non rientra nella sfera d’azione” degli agenti.
 
Il secondo caso è avvenuto il 16 agosto. Un musulmano di nome Mazher, insieme ad alcuni complici, si è presentato davanti alla casa di Shumaila Tabussum Masih (16 anni) per dirle che il padre aveva avuto un grave incidente ed era ricoverato in ospedale. Il gruppo si è poi offerto di accompagnarla presso la struttura. La ragazza è salita sull’automobile di Mazher senza aspettare la madre: per strada ha incontrato due zii, a cui ha urlato dell’incidente avvenuto al padre. Questi si sono precipitati in ospedale, ma non hanno trovato nessuno.
 
Salamat Masih, 37enne padre di Shumaila, ha subito denunciato l’accaduto alla polizia. Ad AsiaNews dice di essere “molto preoccupato, perché casi come questi avvengono sempre più spesso: ragazze cristiane rapite, costrette alla conversione e poi date in moglie a dei perfetti sconosciuti”.
 
Lo conferma anche Khalil Tahir, direttore del Centro di assistenza legale Adal Trust: “Il crescente numero di attacchi contro i cristiani e le minoranze in generale è allarmante. Noi cerchiamo di assistere le famiglie delle vittime e nel contempo aiutare per vie legali e pratiche chi subisce queste violenze, ma il governo deve intervenire con forza per fermarle”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/04/2012 PAKISTAN
Lahore, cristiani e indù contro il "fascismo religioso" delle conversioni forzate all'islam
di Jibran Khan
19/05/2012 PAKISTAN
Pakistan, appello per la giovane cristiana rapita e costretta a convertirsi all'islam
di Shafique Khokhar
22/08/2008 PAKISTAN
Ragazze cristiane rapite, convertite e sposate a musulmani: difficile il ritorno per una di loro
di Qaiser Felix
08/03/2007 PAKISTAN
Donne pakistane, sempre più vittime di conversioni forzate e violenza
di Qaiser Felix
11/04/2005 pakistan
Pakistan, uccisi e sfigurati un pastore protestante e il suo autista
di Qaiser Felix

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate