08/07/2011, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Egitto: i cristiani registrati come musulmani potranno cambiare il loro status

Lo ha deciso nei giorni scorsi la Corte suprema egiziana. Sui documenti si potrà cancellare la dicitura “ex musulmano”, causa di discriminazioni. Portavoce della Chiesa cattolica egiziana: “Per avere dei risultati sarà necessario verificare la reale applicazione della legge”.
Il Cairo (AsiaNews) – I cristiani registrati per costrizione o per errore come musulmani potranno scrivere sulla propria carta di identità la giusta denominazione religiosa. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Corte suprema egiziana. Il verdetto cancella la norma che costringeva i cristiani “convertiti” per errore all’islam ad avere sui propri documenti la dicitura “ex musulmano” scritta fra parentesi accanto alla religione di appartenenza. Per poter cambiare status sarà ora sufficiente presentare un certificato di nascita che attesta la registrazione come cristiano, con una conferma della chiesa di appartenenza.

A tutt’oggi, in molti uffici dell’anagrafe egiziana, i neonati e chi deve cambiare i documenti sono registrati come musulmani. Spesso i funzionari si rifiutano di correggere e invitano i cristiani a non cambiare status perché “essere musulmano è un vantaggio”(Cfr. AsiaNews “Il caso Hegazi: l’ossessione dell’Islam per le conversioni”) . Secondo alcuni studiosi cristiani ciò dimostra la volontà di alcuni uffici amministrativi di approfittare della loro posizione per “islamizzare” i cristiani. Organizzazioni musulmane rivendicano la “conversione” all’islam di almeno 10mila cristiani ogni anno.

P. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, afferma ad AsiaNews che “la decisione della Corte è un segnale positivo del cambiamento in atto nel Paese”. “In passato – spiega il sacerdote - la Corte ha proposto più volte una revisione della norma discriminatoria, ma ha sempre ricevuto la strenua opposizione di Habib Adli, ex ministro degli Interni, ora in carcere per corruzione”.

Tuttavia, secondo p. Greiche l’opposizione viene soprattutto da funzionari di basso livello. “La legge – spiega p. Greiche – non è detto che sarà applicata da tutti, per avere dei risultati sarà necessario verificare la sua reale applicazione, soprattutto nelle aree più remote del Paese”. (S.C.)
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'islamizzazione silenziosa della società egiziana
23/02/2013
L'Iran sta diventando il padrone della Siria
09/11/2006
Vescovi della Malaysia preoccupati: il cappio della Sharia anche sui non musulmani
22/09/2005
Campione cristiano di cricket si converte all'Islam
23/09/2005
Liberi tutti i cristiani copti in carcere da dicembre
05/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”