10/03/2016, 08.48
EMIRATI ARABI UNITI
Invia ad un amico

Emirati, una tempesta si abbatte sul deserto: caos fra la popolazione

Tutti gli edifici scolastici, privati e governativi, resteranno chiusi anche per la giornata di oggi. Nella giornata di ieri si sono registrati 254 incidenti stradali. Le squadre di sicurezza hanno ricevuto oltre 3mila chiamate in poche ore. Permane l’allerta per possibili inondazioni. Gli Emirati fra i 10 Paesi più aridi al mondo. 

Dubai (AsiaNews/Agenzie) - Resteranno chiuse anche per la giornata di oggi tutte le scuole, pubbliche e private, degli Emirati Arabi Uniti (Eau), attraversati in queste ultime ore da un’ondata di maltempo di carattere eccezionale, con piogge torrenziali e strade allagate. Solo nella giornata di ieri la polizia di Dubai - uno dei sette emirati in cui è suddiviso il Paese, assieme a Abu Dhabi, Ajman, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn - si sono registrati 253 incidenti di auto. Le squadre della sicurezza hanno ricevuto 3.200 chiamate fra le 6 del mattino e l’una del pomeriggio da parte di automobilisti in panne e persone in difficoltà. Sui social network e su YouTube molti utenti hanno postato video e filmati che mostrano l’eccezionalità del fenomeno. 

Il col. Saif Muhair Al Mazroui, direttore del Dipartimento del traffico, ha diramato l’allerta e invita automobilisti e ciclisti a rafforzare la soglia di attenzione. Scarsa visibilità e fondo bagnato fanno aumentare il rischio di incidenti e le previsioni parlano di un perdurare dell’instabilità. 

Ieri il ministero dell’Istruzione ha disposto la chiusura di tutti gli istituti educativi sul territorio; il provvedimento resterà in vigore anche per l’intera giornata di oggi, sia per le scuole governative che per gli istituti privati. Per gran parte della mattinata di ieri l’aeroporto di Abu Dhabi è rimasto chiuso e i voli sono ripresi solo nel tardo pomeriggio. Anche lo scalo di Dubai ha registrato numerosi ritardi e cancellazioni. 

Bloccate anche le contrattazioni alla borsa di Abu Dhabi, molti fra investitori e operatori non hanno potuto raggiungere l’edificio a causa del traffico interrotto in molte zone dell’emirato. 

Secondo le previsioni in maltempo dovrebbe continuare anche per la giornata di oggi con fenomeni di forte intensità; anche le temperature hanno registrato un calo netto, con valori inferiori alla media stagionale. La Protezione civile locale ha diramato l’allerta per possibili inondazioni, in particolare nella zona orientale e nelle aree montagnose. 

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei 10 Paesi al mondo con il maggior tasso di siccità; il tasso di pioggia annuale è di circa 78 millimetri, circa 15 volte in meno del dato medio registrato in Gran Bretagna. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina divisa dal maltempo: a sud inondazioni, a nord siccità
22/06/2005
Kerala, Ong cristiana dona kit di prima necessità a 1.400 famiglie alluvionate (Foto)
29/08/2019 12:28
Card. Gracias: Sosteniamo l’impegno della Chiesa per le popolazioni colpite dai monsoni (Video)
24/08/2019 09:00
India, il cordoglio del papa per le vittime delle piogge monsoniche
13/08/2019 08:52
India sud-ovest, drammatico il bilancio dei monsoni: 178 morti e un milione di sfollati (Foto e video)
12/08/2019 08:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”