28/05/2020, 12.40
INDIA
Invia ad un amico

Ex studenti organizzano un volo per far tornare a casa 180 migranti

di Nirmala Carvalho

E’ stata la prima volta nella storia dell'aviazione indiana che un gruppo di privati ha pianificato di evacuare con un aereo dei migranti bloccati.

Mumbai (AsiaNews) - Gli ex studenti della National Law School, Bengaluru, hanno raccolto fondi sufficienti in meno di mezza giornata per noleggiare un aereo Air Asia A320 e far volare 180 lavoratori migranti da Mumbai a Ranchi, oggi. E’ stata la prima volta nella storia dell'aviazione indiana che un gruppo di privati ha pianificato di evacuare con un aereo dei migranti bloccati.

"Abbiamo un impegno da parte del governo dello Jharkhand che si prenderà cura dei migranti quando arriveranno a Ranchi. I fondi sono stati raccolti da gruppi di ex studenti attraverso lotti. I lavoratori migranti sono stati identificati attraverso varie reti di ONG”.

Goretti Xalxo, coordinatrice della ONG "Pahunch" che lavora con i migranti tribali a Vasai e Mumbai, ha avvicinato gli ex studenti della National Law School e ha proposto i nomi di 20 migranti tribali dei quali si occupa Pahunch, incluso un bambino di 2 anni e ha chiesto ai laureati in legge di offrire il volo gratuito da Mumbai a Ranchi per il ritorno a casa. Questi 20 migranti tribali sono stati accettati e autorizzati a tornare a casa oggi, 28 maggio.

Goretti Xalxo ha preso accordi per i 20 migranti tribali per raggiungere l'aeroporto nazionale di Mumbai da Vasai, e li ha aiutati personalmente con i documenti e le procedure e ha atteso con loro, fino al momento di entrare all'aeroporto per il volo. Una Goretti esausta è tornata a casa sua nelle prime ore del mattino. La coordinatrice di Pahunch ha dichiarato ad AsiaNews: "Stamattina i nostri 20 migranti tribali originari dello Jharkhand, bloccati dal lockdown, senza lavoro, reddito o alloggio hanno preso un volo dall'aeroporto di Mumbai per Ranchi. Sono migranti che avevano lavorato come domestici e braccianti industriali nei pressi di Vasai e Mumbai. Non avevano soldi quando li ho incontrati. Abbiamo dato loro cibo per 2 mesi. Volevano tornare a casa ma non avevano soldi”.

“Ci era stato dato – dice ancora - un articolo secondo cui i laureati in legge stavano organizzando il volo per il trasporto aereo di migranti e abbiamo chiesto l'elenco dei tribali bloccati a Mumbai. Mi sono avvicinata ai laureati in giurisprudenza e ho parlato con i nostri tribali, erano senza parole, non riuscivano a crederci. La loro prima reazione è per tutte le persone che acquisteranno biglietti così costosi. Abbiamo parlato con loro e li abbiamo consigliati. Dal momento del blocco, i nostri migranti tribali hanno subito solo crudeltà, miseria e persino minacce e percosse da parte delle autorità. I loro datori di lavoro hanno dato false promesse e non hanno pagato il loro salario, hanno perso il lavoro e sono rimasti in strada, senza casa né cibo”.

Pahunch, grazie a dei benefattori ha dato loro un po’ di soldi in modo che ne avessero almeno un po’ in mano. Non ne avevano per niente. Questo accordo per il volo è stato una benedizione per loro. Hanno lasciato Mumbai stamattina alle 6.00 e hanno raggiunto Ranchi alle 8.30. Il primo ministro dello Jharkhand, Hemant Soren, li ha ricevuti all'aeroporto e ha organizzato il trasporto per ognuno di loro ai loro villaggi. Ci hanno riferito che questi tribali erano pieni di emozioni e di gioia. Il primo ministro di Jharkhand ha versato duemila rupie in ciascuno dei loro conti come fondo di partenza. Dio benedica il Jharkhand e il Primo ministro Heman Soren", ha concluso una emozionata Goretti Xalxo.

Foto: credit  Goretti Xalxo

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un premio a Maria Goretti Xalxo: ha nutrito i migranti nella pandemia
19/04/2021 11:53
Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’
22/02/2018 12:35
Il dott. Christo torna in India dopo tre anni: Ha diritto di fare missione
27/02/2019 14:55
Kerala, la polizia registra la denuncia formale di stupro contro mons. Mulakkal
09/04/2019 15:27
Kerala, stupro di una suora: la Commissione nazionale per le donne chiede ‘azioni immediate’
07/02/2019 11:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”