03/03/2015, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Fondamentalisti indù, minaccia alla pace e alla stabilità del Nepal

di Christopher Sharma
Il vicepremier Bamdev Gautam ha presentato un rapporto sulla sicurezza nel Paese. Intensificato il controllo sulle attività dei gruppi radicali e pro-monarchia. Pericolosi anche il partito di estrema sinistra e alcuni gruppi separatisti.

Kathmandu (AsiaNews) - Gli estremisti indù e i sostenitori della monarchia rappresentano una grave minaccia alla stabilità del Nepal. Lo ha affermato ieri Bamdev Gautam, vicepremier e ministro degli Affari interni, presentando in Parlamento un rapporto sulla sicurezza nel Paese. "Nel complesso - ha dichiarato il leader politico - sono 12 le organizzazioni e i gruppi religiosi radicali indù che rappresentano una sfida al mantenimento della pace. Stiamo intensificando il controllo e la sorveglianza sulle loro attività".

Le minacce più gravi sono rappresentate dalla campagna per la creazione di uno Stato fondamentalista indù, promossa dall'ex ministro degli Interni Khum Bahadur Khadka; dal Nepal Sanatan Hindu State Struggle Committee di Shreenivas Acharya; dallo Shivasena Nepal.

Oltre a questi, il vicepremier ha indicato come "pericolose" altre due associazioni: il gruppo separatista guidato da Chandra Kant Raut, che vorrebbe fondare uno Stato indipendente nelle regioni meridionali del Paese (il Madhesh); il Partito comunista-maoista (Communist Party of Nepal-Maoist, Cpn-M), di estrema sinistra.

"Terremo separati i casi criminali da quelli politici - ha sottolineato Gautam - e li tratteremo in modo differente. Tuttavia nessun individuo né gruppo sarà scusato per le sue azioni, che siano compiute in nome della religione o della politica".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
L'Onu chiede che le elezioni libanesi siano libere e credibili
05/05/2005
Nepal, radicali indù contro una celebre cantante: si è convertita al cristianesimo
22/09/2014
Investitori internazionali a Kathmandu: Fondi in cambio di stabilità politica
03/03/2017 12:54
Nepal: delegazione europea invita il governo alla stabilità, chiave per l'economia
21/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”