25/03/2011, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Fukushima, forse danneggiato il reattore numero 3

In Cina due giapponesi sono stati messi in quarantena per l’alto tasso di radiazioni. Il governo nipponico invita all’evacuazione “volontaria”.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – La vasca del reattore numero 3 della centrale nucleare giapponese di Fukushima, che contiene le barre di combustibile, potrebbe essere danneggiato, ha annunciato un funzionario della Tokyo Electric Power Company (Tepco). Inoltre, l’Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare fa sapere che il livello di gravità dell’incidente alla centrale potrebbe essere rialzato da 5 a 6, su una scala di 7. Intanto, il numero di morti e dispersi per il terremoto e lo tsunami ha superato le 27mila vittime.

In Cina, due giapponesi sono stati ricoverati lo scorso 23 marzo poco dopo essere arrivati da Tokyo, per “gravi livelli di radioattività”. Arrivati all’aeroporto di Wuxi (parte orientale della provincia di Jiangsu) con un volo commerciale, dopo essere stati sottoposti ai controlli sono stati subito messi in quarantena. I due sono ora in un ospedale della città di Suzhou per essere sottoposti a trattamento. Bagagli e vestiti sono stati distrutti.

È ancora poco chiaro come i due possano essere stati contaminati, dal momento che vivono a circa 240 chilometri dall’impianto di Fukushima. In precedenza, casi di giapponesi con livelli anomali di radiazioni sono stati annunciati solo a Taiwan, il 17 marzo scorso, subito dopo l’incidente al primo reattore della centrale.

Resta critica la situazione. Il governo giapponese tiene a freno gli allarmismi, ma invita la popolazione all’evacuazione “volontaria” in un raggio di 30 chilometri dalla centrale nucleare. Già da due giorni, i residenti della capitale sono stati avvertiti di non far bere acqua ai bambini per una concentrazione di iodio radioattivo, dannosa per i piccoli.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo annuncia la riapertura delle centrali nucleari
25/04/2013
Tokyo: sale la fiducia dei consumatori, ma resta l'allarme energetico
11/06/2012
Fukushima: dubbi sulla messa in sicurezza della centrale nucleare
16/12/2011
Fukushima: allarme per una possibile fissione nucleare
02/11/2011
Il ministro delle Finanze Yoshihiko Noda nuovo premier del Giappone
29/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”