26/07/2016, 12.05
SRI LANKA
Invia ad un amico

GMG: a Cracovia 28 giovani srilankesi “per una grande esperienza spirituale e di vita”

di Melani Manel Perera

Il gruppo che si esibirà anche in una danza singalese e tamil, ha rischiato di perdere alcuni ragazzi per un problema di visti. “Abbiamo iniziato a pregare in gruppo” e alla fine “abbiamo ottenuto il miracolo”.

Colombo (AsiaNews) - Sono a Cracovia i 28 giovani animatori cattolici (singalesi e tamil) che prenderanno parte, col Papa, alla 31ma Giornata mondiale della gioventù che si svolge nella città polacca da ieri al 31 di questo mese di luglio. I giovani, accompagnati da un sacerdote e due suore, sono partiti con grandi speranze e  una delle ragazze ha definito il viaggio “un grande miracolo”. A Cracovia il gruppo si esibirà in una bella danza mista singalese e tamil, in quattro minuti al programma culturale della Gmg.

"Tutti i nostri ragazzi e le ragazze sono in viaggio con nuove speranze e la gioia di vedere il Papa e anche per avere una nuova esperienza universale, come sarà essere con più di due milioni di giovani riuniti sotto un unico tema, un unico scopo. Sarà una grande, grande opportunità per noi ". ha detto per telefono ad AsiaNews una giovane, Patricia Nishanthi (nella foto, la terza ragazza a sinistra).

Patricia è la segretaria della Catholic Youth Federation della diocesi di Ratnapura e fa parte del gruppo di giovani che è a Cracovia per la Gmg. "E 'una grande, grande opportunità essere con il nostro Santo Padre e anche con un grande gruppo universale per una grande esperienza spirituale e di vita".

"Avremmo dovuto partire – racconta - il 17, ma all'improvviso siamo venuti a sapere che era stato rifiutato il visto ad alcuni nostri amici, 13 membri del nostro gruppo. Così hanno dovuto rifare la domanda e anche pagare un po’ di soldi. Poi abbiamo aspettato e aspettato ..... eravamo davvero sconvolti per quella parte di notizie. Ma quello che abbiamo fatto è che abbiamo iniziato a pregare come gruppo attraverso il conference call di Viber tutti i giorni alle 22:00. A quell’ora abbandonavamo tutti le attività e pregavamo: abbiamo detto il Rosario per quasi una settimana e pregato davanti al Santissimo Sacramento".

Infine, ha detto ancora Patricia, il Santissimo Sacramento e Maria li hanno aiutati a vincere la loro battaglia per ottenere il visto per i loro amici. "E’ stato un grande miracolo, perché tutti noi avevamo pensato e previsto di andare presto e avevamo programmato di partire il 17 luglio. Ma Dio voleva un'altra cosa. Ha voluto accrescere la nostra fede in Dio e in Maria con la questione dei visti. Pertanto, come gruppo abbiamo iniziato a dare più tempo alla preghiera .... amiamo questo incidente che ci ha reso  più credenti e ci ha fatto sperimentare un grande miracolo. ringraziamo Gesù e sua madre Maria per questo aiuto". La giovane inoltre pensa che il gruppo ritiene che avrà una buona occasione per condividere le proprie esperienze di vita, così come per ricevere l'esperienza degli altri, esperienze spirituali, anche se sarà breve il periodo di permanenza  a Cracovia.

Ha inoltre aggiunto che "alcuni dei nostri giovani avevano preparato una danza srilankese da presentare alla Gmg. Dato che il nostro gruppo comprende singalesi e tamil, si presenterà una bella danza mista come Kolataam danza tamil e Kandyan in singalese. Noi abbiamo ottenuto solo quattro minuti in tutto per la nostra esibizione.

"Il vescovo di Ratnapura, Cletus Chandrasiri Perera – conclude Patricia - mi ha chiesto di pregare per la nostra diocesi. E gli amici della nostra Federazione giovani ci hanno chiesto di pregare per loro. Dobbiamo essere grati a tutti coloro che ci hanno finanziato (come il Vaticano e la Germania) per permetterci di fare questo viaggio a Cracovia, a parte il nostro piccolo contributo personale".

Il gruppo dei 28 giovani comprende due ragazzi del Comitato nazionale e due giovani per ogni diocesi (singalesi e tamil). Con loro ci sono padre Gihan Gunatilake - direttore della National and Colombo Diocese Youth Federation e le suore Cleopus e Anestesia.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Via Crucis di giovani tamil e singalesi per rafforzare la fede e l’unità
29/03/2021 14:18
Giovani tamil di Mannar e Jaffna: viviamo ancora nella paura
16/03/2011
Sri Lanka: giovani singalesi e tamil insieme per la pace oltre i pregiudizi
21/12/2009
Colombo: Wickremesinghe rilancia il dialogo con i tamil sull'autonomia
28/11/2022 11:18
Il gesto di un giudice tamil verso due bambini singalesi è diventato un vero esempio di pace
02/08/2017 12:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”