10/04/2014, 00.00
ISRAELE – PALESTINA
Invia ad un amico

Gerusalemme, i cristiani chiedono meno controlli di polizia per le celebrazioni pasquali

A Gerusalemme un gruppo di cristiani ha presentato una petizione al governo israeliano, chiedendo una diminuzione delle misure di sicurezza adottate dalla polizia in vista delle celebrazioni pasquali. Misure che potrebbero scoraggiare i fedeli dal recarsi in chiesa, la polizia risponde dichiarando che i blocchi stradali e i controlli sono necessari per garantire l'ordine.

Gerusalemme (AsiaNews/ Agenzie) -  I  cristiani palestinesi di Gerusalemme, preoccupati per le misure di sicurezza che verranno adottate dalla polizia israeliana durante le celebrazioni pasquali, chiedono al governo di evitare restrizioni. In risposta, la polizia israeliana dichiara che i blocchi stradali e i controlli all'ingresso dei Luoghi Santi sono necessari per prevenire eventuali crisi e per mantenere l'ordine. Il contrasto finirà in tribunale.

Un gruppo di residenti di Gerusalemme Est ha firmato e presentato una petizione all'Alta Corte di Giustizia di Israele, chiedendo alla polizia di diminuire le misure di sicurezza, che potrebbero impedire l'accesso dei fedeli  ai Luoghi Santi.

Il  vescovo ausiliare del Patriarcato latino di Gerusalemme, mons. William Shomali, ha affermato che "ogni  cristiano ha il diritto di pregare nella Chiesa del Santo Sepolcro, e il diritto di muoversi  senza restrizioni". Il timore è  che i posti di blocco della polizia israeliana, dentro ed intorno alla città vecchia, potrebbero scoraggiare i fedeli dal recarsi alla chiesa del Santo Sepolcro e agli altri siti per assistere alle celebrazioni.

Da parte sua, il governo ha risposto sottolineando che l'Alta Corte di Giustizia di Israele non ha valide ragioni per intervenire sulle decisioni prese dalla polizia. Ma il giudice Noam Solberg ha, invece, deciso che una giuria composta da tre giudici dovrà esaminare la petizione questa settimana.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Raid israeliano nella striscia di Gaza, feriti tre bambini. Gerusalemme blindata per Pasqua
02/04/2010
Settimana santa, le restrizioni al confine fra Israele e Palestina fanno diminuire i pellegrini
18/04/2011
Gaza, mons. Nahra: far tacere le armi per sanare (anche) le divisioni in Israele
28/03/2024 10:44
Parroco di Gaza: Una Pasqua ‘viva e partecipata’, oltre il Covid-19
03/04/2021 07:00
La Pasqua dei cristiani di Gaza, fra divieti e paura del terrorismo
20/04/2017 11:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”