01/11/2011, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Gli otto anni di AsiaNews

di Bernardo Cervellera
Dal legame di amicizia e solidarietà fra la Chiesa in Cina e quella universale, alla battaglia per la libertà religiosa. Il tentativo di comprendere le vere ragioni della Primavera araba e la denuncia di persecuzioni islamiche contro i cristiani. La fede in Gesù il dono più prezioso per i cristiani di Occidente e Oriente.

Roma (AsiaNews) - Un sacerdote cinese nostro amico ci ha scritto per farci gli auguri per gli otto anni del nostro sito web. “In tutti questi anni – ci dice – AsiaNews ha avuto un ruolo profetico ed ha aperto vie nuove nella comunicazione  e nella missione. Voi siete in prima fila in quest’epoca di nuova evangelizzazione”.

Il sacerdote cinese riesce quasi ogni giorno a leggere le notizie di AsiaNews.it, rendendo inutili i controlli e i filtri con cui il regime di Pechino cerca di silenziare la voce della Chiesa e del papa. Infatti, sebbene il nostro sito sia oscurato per la maggior parte del tempo, le notizie di AsiaNews riescono lo stesso a diffondersi in Cina, tessendo un legame di amicizia e solidarietà fra la Chiesa in Cina e quella universale. L’aiuto offerto dai lettori attraverso AsiaNews, ad esempio, ha potuto portare decine di giovani cinesi alla Giornata mondiale della Gioventù.

Questo episodio è il modo più semplice e più bello per ringraziare il Signore e tutti i lettori per il sostegno che ci viene da quest’opera del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) che ha già otto anni. Infatti il 1° novembre 2003 abbiamo cominciato le pubblicazioni via web in italiano; il 3 dicembre quelle in inglese e cinese. Naturalmente dobbiamo molto alla tradizione cartacea di AsiaNews, iniziata da p. Piero Gheddo nel 1986, quando l’Asia per l’occidente era solo una meta esotica di vacanza.

Ci pare che AsiaNews, allora e oggi, stia avendo una funzione profetica, da apripista. Non solo nell’interesse per l’Asia, ma anche per alcuni temi qualificanti. Uno di questi è senz’altro quello della libertà religiosa. Ormai molti media, politici, organizzazioni cristiane e laiche, seguono con attenzione le violazioni a questo diritto, base per tutti gli altri. E siamo rimasti confortati quando Benedetto XVI ha scelto il tema della libertà religiosa per la Giornata della Pace, i discorsi alla Curia, nei suoi viaggi e non ultimo ad Assisi.

La primavera araba è stato un altro dei temi qualificanti quest’anno. Lontani dall’indifferenza e dal disprezzo, ma anche dai tentativi di neocolonialismo (v. Libia), abbiamo cercato di comprendere e condividere ciò che ha mosso i molti giovani di Tunisi, del Cairo, di Damasco nella ricerca di una nuova dignità. E anche se l’involuzione fondamentalista appare sempre più probabile, noi – a differenza di molti governi occidentali – continuiamo a sostenere le speranze della gioventù araba (e iraniana). Del resto, in tutto quest’anno, AsiaNews ha sempre documentato le persecuzioni islamiche contro i cristiani, ma anche alcuni importanti segni fra intellettuali musulmani a difesa dei diritti umani e dei cristiani.

Anche la crisi economica mondiale (che fra l’altro AsiaNews aveva predetto già tre anni prima) è fra i temi qualificanti il nostro impegno. Senza accontentarsi di seguire l’indice delle borse, abbiamo mostrato le ricadute umane di questa crisi fra i contadini dell’India, gli operai della Cina, la manodopera del Medio oriente. Ma abbiamo presentato anche le loro testimonianze a resistere alla crisi con la caparbietà di chi vuole vivere, e con l’amore che le Chiese dell’Asia offrono alle loro società attraverso scuole, training per i giovani, ospedali, cura degli abbandonati.

L’amico sacerdote cinese citava la “nuova evangelizzazione”. Stiamo lavorando proprio per questo: mostrando il rischio e il sacrificio fino al dono della vita dei missionari e dei fedeli in Asia, desideriamo risvegliare l’Europa e l’occidente che scivolano nell’apostasia silenziosa. Per i cristiani asiatici la fede in Gesù Cristo è il dono più prezioso, e noi desideriamo che questo avvenga anche per i cristiani d’occidente.

Grazie per la vostra partecipazione a questa avventura missionaria. Continuate a sostenerci con il vostro aiuto e la vostra preghiera.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Benedetto XVI, Massimiliano Kolbe e Madre Teresa: i nove anni di AsiaNews
01/11/2012
Ritorno a Hong Kong dopo 18 anni di missione con AsiaNews
13/05/2021 10:24
Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)
23/09/2016 10:06
Nasce www.asianews.it
01/11/2003
Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti, anche con AsiaNews
20/10/2018 10:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”