23/01/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Grazie alla Cina, lo Sri Lanka avrà la torre più alta dell’Asia del sud

di Melani Manel Perera
La Colombo Lotus Tower sarà alta 350 metri e gestirà 50 frequenze televisive e radiofoniche. Pechino è il principale finanziatore, per un costo complessivo di 104,3 milioni di dollari. La testa della torre ospiterà un albergo super lusso, un ristorante, una piattaforma d’osservazione e una sala per eventi da mille persone.
Colombo (AsiaNews) – Lo Sri Lanka costruirà la torre più alta di tutta l’Asia del sud, con i soldi della Cina. La Colombo Lotus Tower, torre delle telecomunicazioni multifunzionale, toccherà i 350 metri di altezza e sarà completata in 30 mesi. Con il patrocinio del presidente Mahinda Rajapaksa e della Telecommunication Regulatory Commission of Sri Lanka (Trcsl), Pechino finanzierà il progetto per un costo totale di 104,3 milioni di dollari (circa 80,9 milioni di euro). Inoltre, le cinesi Aerospace Long-March International Trade co. Ltd (Alit) e China National Electronics Import and Export Corporation (Ceiec) si occuperanno della costruzione della torre.

La Colombo Lotus Tower gestirà circa 50 frequenze televisive e radiofoniche, e fornirà attrezzature e spazi per circa 20 servizi di telecomunicazione. Oltre ad attrezzature tecniche, la torre ospiterà un museo delle telecomunicazioni, una mensa e uffici dell’amministrazione.

Il corpo della torre sarà un cilindro in calcestruzzo, con ascensori ad alta velocità. La testa dell’edificio avrà otto piani, dedicati ad attività ricreative di vario genere. Tra questi una piattaforma d’osservazione, un ristorante girevole e una sala per eventi dalla capacità di mille ospiti. Due piani saranno dedicati a un albergo super lusso.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo Skytree, apre al pubblico la torre tv più alta al mondo
22/05/2012
La nuova torre di Dubai prende il nome dall’emiro di Abu Dhabi: Burj Khalifa
05/01/2010
Dubai World annuncia un accordo con i suoi creditori
10/09/2010
Dubai inaugura il grattacielo più alto del mondo
04/01/2010
Sirisena: la Cina è ‘fuggita’ con i soldi per la Torre del Loto
21/09/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”