04/01/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guangdong, la polizia prende il controllo del "villaggio della droga"

In una maxi retata a Boshe (Lufeng) gli agenti hanno sequestrato oltre 3mila tonnellate di metamfetamine e arrestato 182 persone. All'operazione hanno partecipato oltre 3mila poliziotti. Dal villaggio di sole 14mila abitanti proveniva un terzo della droga di tutta la Cina.

Pechino (AsiaNews/ Agenzie) - Oltre 182 arresti e tre tonnellate di metamfetamina sono state sequestrate nel villaggio di Boshe, vicino alla città di Lufeng, nella provincia del Guangdong. L'area soprannominata il "villaggio della droga" produceva oltre un terzo degli stupefacenti destinati al mercato criminale cinese. Iniziate lo scorso 29 dicembre 2013 le operazioni si sono concluse ieri e da questa mattina nella zona regna la calma.

Le retate di questi giorni hanno coinvolto almeno 3mila agenti di polizia, due elicotteri e alcuni motoscafi. Il villaggio ha una popolazione stimata di circa 14mila abitanti e secondo fonti della polizia almeno un quinto delle famiglie è legato al traffico di droga. Tuttavia alcuni residenti notano che la maggior parte delle gang criminali non sono di Boshe, ma provengono da Shenzhen e altre città. Il piccolo abitato era utilizzato come base per i loro traffici e gestito da alcuni nuclei familiari locali.  

Un contadino racconta al South China Morning Post che  "in questi anni il villaggio si è riempito di auto di lusso e ville", ma solo alcuni dei proprietari sono originari di Boshe. L'uomo spiega anzi "che le bande di narcotrafficanti hanno reso il nostro paese e la zona circostante famosa per la sua criminalità . Nessuno osa comprare i nostri prodotti o verdure . Le ragazze faticano a trovare marito e gli uomini moglie a causa della diffidenza della gente che vive nei villaggi e nelle città limitrofe". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, pena di morte per gli spacciatori: ‘blindare’ il voto di dicembre
12/10/2018 12:01
Le metanfetamine oltre all'eroina, l'Afghanistan continua a produrre fiumi di droghe
18/09/2023 12:04
Kabul: cresciuta di quasi un terzo la coltivazione dell'oppio
03/11/2022 11:01
Kuala Lumpur abolisce la pena di morte
10/06/2022 13:05
Distrutta la droga sequestrata in Myanmar nel 2018: è in aumento al nord
27/06/2019 11:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”