03/01/2014, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi: leader buddista fermato e rinchiuso ai domiciliari

Le autorità hanno fermato Le Cong Cau, capo del Movimento buddista giovanile (Bym), affiliato alla Chiesa unificata buddista (Ubcv) messa al bando dal governo. L’uomo è stato prelevato in aeroporto, in attesa di imbarcarsi su un volo per Saigon. Sequestrati documenti e un computer. Attivisti accusano: gravi violazioni alla libertà religiosa.

Hanoi (AsiaNews) - Le autorità vietnamite hanno fermato e posto agli arresti domiciliari un membro affiliato all'ala giovanile della Chiesa unificata buddista del Vietnam (Ubcv), dopo averlo interrogato per oltre 13 ore. Le Cong Cau, attivista pro diritti umani originario della regione costiera di Thua Thien-Hue, capo del Buddhist Youth Movement (Bym-Ubcv) e già in passato finito in carcere per la sua attività, è stato prelevato il giorno di Capodanno, mentre si trovava all'aeroporto di Phu Bai (vicino Hue), in attesa di imbarcarsi su un volo per Ho Chi Minh City. Egli avrebbe dovuto incontrare il leader Ubcv e attivista di lungo corso Thich Quang Do, anch'egli finito nel mirino delle autorità in passato. Si tratta dell'ultimo di una lunga lista di casi di violenze e abusi contro leader religiosi nel Paese asiatico, che ha riguardato anche la minoranza cristiana vittima di attacchi mirati e campagne diffamatorie da parte del governo centrale e di funzionari locali. 

Membri della sicurezza vietnamita hanno prelevato Le Cong Cau, sequestrandogli il computer e alcuni documenti appartenenti alla Chiesa buddista unificata del Vietnam, considerata illegale dal regime comunista di Hanoi. La polizia lo ha condotto in caserma, interrogato per diverse ore e poi sottoposto agli arresti domiciliari con l'accusa di aver violato "numerose" leggi. "Mi hanno detto - ha raccontato l'attivista al sito Radio Free Asia (Rfa) - che non mi è permesso di lasciare case e non posso incontrare nessuno". 

All'esterno dell'abitazione le autorità hanno dislocato almeno 20 agenti, alcuni dei quali in borghese. Egli deve rispondere di accuse gravi quali "propaganda anti-governativa" e "aver messo a repentaglio l'unità nazionale", reati che prevedono dai 15 ai 20 anni di prigione. In realtà, la sua colpa è quella di aver intrattenuto rapporti con un leader religioso buddista anziano e carismatico, a capo di un movimento che il governo di Hanoi ha bollato a più riprese come "fuorilegge". Diverso, invece, l'atteggiamento delle autorità verso il Bym, che gode di uno status semi-ufficiale ed è "tollerato" per le opere compiute nel campo del sociale, dell'istruzione e della sanità. 

Dall'inizio del 2012 il governo ha incriminato e condannato a lunghe pene detentive almeno 65 attivisti, oltre ad aver fermato e represso con la forza l'attività di pacifici blogger, intellettuali e leader religiosi. Vo Van Ai, vice presidente del Comitato vietnamita per i diritti umani (Vchr), sottolinea che "l'arresto di Le Cong Cau per aver solo cercato di incontrare un anziano monaco è una gravissima violazione alla libertà religiosa". 

La Chiesa unificata buddista del Vietnam (Cubv), non riconosciuta dal governo, è stata la principale organizzazione buddista nel Vietnam meridionale e centrale fino al 1975, quando il governo ha assunto la diretta amministrazione di tutte le sue proprietà e istituzioni. Nel 1981, in seguito al suo rifiuto di sottomettersi al Partito comunista, il governo l'ha sciolta e sostituita con la Chiesa buddista vietnamita, di fatto controllata dallo Stato, ma la Cubv non ne ha mai riconosciuto l'autorità e non ha smesso la sua attività religiosa. Dagli anni '90 molti monaci sono stati arrestati, mentre il "Supremo Patriarca" Thich Huyen Quang - morto nel luglio 2008 - è stato spesso minacciato per la sua opposizione al governo e ha trascorso lunghi periodi agli arresti domiciliari nella sua pagoda.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Saigon, agenti in borghese aggrediscono leader della Chiesa buddista unificata
15/01/2014
La polizia vietnamita blocca la celebrazione del Memorial day buddista
09/01/2014
Buddisti e cristiani contro Hanoi: usa la legge per controllare le religioni
19/10/2013
Condannati due attivisti buddisti perchè chiedevano libertà religiosa
14/12/2011
È morto Thich Quang Do, monaco dissidente della Chiesa buddista unificata del Vietnam
25/02/2020 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”