22/08/2014, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Hiroshima, frane e smottamenti: sale a 51 il numero dei dispersi

Le vittime accertate del disastro sono 39, ma decine di persone mancano ancora all'appello. In tre ore è caduta la pioggia attesa per un intero mese, e il governo ammette: "Colpevole ritardo nel diramare l'ordine di evacuazione". Circa 3mila persone impegnate nelle operazioni di soccorso, ma si temono nuovi crolli.

Hiroshima (AsiaNews/Agenzie) - Le piogge torrenziali che hanno colpito la Prefettura giapponese di Hiroshima hanno provocato frane e smottamenti letali per almeno 39 persone. Tuttavia, ammettono oggi i soccorritori, le vittime "potrebbero arrivare a 100": all'appello mancano 51 residenti, e il fiume di fango creato dalle precipitazioni ha reso impossibile fino a ora raggiungere tutte le zone colpite. Più di 100mila gli evacuati.

Al momento sono circa 3mila gli operatori impegnati nei primi soccorsi, e le autorità temono che nuovi smottamenti possano verificarsi "entro la serata". Tra le vittime accertate c'è anche un agente della Protezione civile, morto a causa di una frana improvvisa. Il governo punta il dito contro l'eccezionale gravità delle piogge - nel giro di tre ore è caduta l'acqua prevista per un intero mese - ma ammette di aver emesso "in colpevole ritardo" l'ordine di evacuazione.

Una donna, sopravvissuta al disastro, ha raccontato alla televisione locale: "C'era un odore davvero strano, un odore di terra molto pungente. Quando abbiamo aperto una finestra per capire cosa stesse succedendo, abbiamo visto l'intera collina davanti casa collassare con il suono di un fulmine".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, piogge torrenziali: otto morti e 38mila in pericolo
22/05/2018 11:25
Indonesia, l'aiuto della Chiesa per le vittime delle alluvioni
17/01/2006
Piogge torrenziali e frane in Giappone: 900mila persone evacuate
28/08/2019 16:01
Giappone, la pioggia diminuisce ma è alto il pericolo frane: anziana dispersa
04/07/2019 09:11
Piogge torrenziali e pericolo frane: 800mila evacuati nel sud del Giappone
03/07/2019 11:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”