19/06/2013, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong, lo sviluppo economico sta eliminando i delfini rosa

Sono 78 gli esemplari censiti nel 2011. La cifra è del 70% inferiore ai 158 del 2003. La costruzione di continue infrastrutture e l’inquinamento acustico rischiano di far allontanare i delfini rosa dall’isola. Un attivista: “Sono 10 anni che mi batto per la tutela della specie, la situazione non è mai stata così drammatica”.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Il cantiere per la costruzione del ponte che dovrebbe collegare Hong Kong, Macao e Zhuhai entro il 2016 sta danneggiando la già esigua comunità di delfini rosa, icona della fauna locale e tra le maggiori attrazioni turistiche della città. Il dott. Samuel Hung Ka-yiu, della Hong Kong Dolphin Conservation Society, condanna l'invasività dei cantieri e l'inquinamento acustico da questi prodotto.

L'attivista, che dipinge un quadro "dalla drammaticità senza precedenti", spiega che "nell'arco degli ultimi dieci anni, il numero dei delfini rosa nelle acque di Hong Kong ha registrato un calo vertiginoso". Nel nord-ovest dell'isola, nel 2012, sono stati avvisati 17 delfini, circa il 70% in meno rispetto al 2003. I numeri meno rincuoranti riguardano tuttavia l'area nordorientale, dove lo stesso dato è sceso del 60% nell'ultimo anno. Nel 2012, nel nord-est di Lantau sono stati avvistati infatti solo 4 delfini rosa.

A gennaio, il South China Morning Post aveva illustrato un progetto volto a dotare l'aeroporto locale di una quarta pista. Tra le numerose critiche sopraggiunte in quell'occasione, il dott. Ka-yiu aveva attaccato la "competizione senza speranza" in atto tra l'isola e la Cina continentale, spiegando che "Hong Kong non ha abbastanza spazio per questa mole di infrastrutture". Il progetto in corso abbraccia invece il delta del fiume delle Perle, proprio l'area marina in cui i delfini rosa tentano di sopravvivere. "Sono 10 anni che combatto per la tutela dei delfini, se la tendenza non sarà invertita il danno rischia di essere irreversibile" ha concluso Samuel Hung Ka-yiu.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong: con la pausa del Covid riappare il raro delfino rosa
19/09/2020 08:00
Inquinamento nel Mar Cinese, il delfino rosa rischia l'estinzione
08/05/2013
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57
L’educazione ‘patriottica’ degli scolari di Hong Kong
19/06/2020 14:32
Migliaia in ricordo del giovane dimostrante caduto dal Pacific Place
16/06/2020 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”