08/06/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Hu Jia forse libero a giugno. Ha denunciato lo scandalo delle trasfusioni infette di Hiv/Aids

Il dissidente cristiano cinese è in prigione dalla fine del 2007. È stato condannato per “istigazione alla sovversione contro il potere statale”. Ha portato alla luce il contagio di Hiv/Aids di migliaia di contadini a cui sono state praticate trasfusioni di sangue infetto. Il Parlamento europeo nel 2008 gli ha attribuito il premio Sakharov per la Libertà di pensiero.

Shanghai (AsiaNews/Agenzie) - Potrebbe essere liberato alla fine di giugno Hu Jia, il dissidente cinese in carcere da tre anni per aver denunciato lo scandalo del sangue infetto, che ha contagiato di Hiv/Aids migliaia di contadini cinesi. Secondo un tweet postato da sua moglie, Zeng Jinyan, Hu uscirebbe dalla prigione il 26 giugno.

Il dissidente e' stato tra i primi a denunciare lo scandalo dell'Henan, la provincia nella quale alla fine degli anni novanta migliaia di contadini hanno contratto l'Aids attraverso trasfusioni di sangue infetto. E' in carcere dall'aprile del 2007; nel 2008 gli è stata comminata una condanna a tre anni e mezzo per “istigazione alla sovversione contro il potere statale”. Gli allarmi per la sua salute si sono moltiplicati nel corso degli anni. L’ultimo è del gennaio 2011. Una richiesta di scarcerazione per ragioni mediche è stata respinta dalle autorità. (21/01/2011 Si teme per la vita di Hu Jia, premio Sakharov 2008, prigioniero a Pechino).

Hu, cristiano protestante, è detenuto dalla fine del 2007; oltre che per “istigazione alla sovversione contro il potere statale” è stato punito per avere rilasciato interviste a media esteri e avere pubblicato su internet articoli in difesa dei diritti umani. Fra questi, alcuni scritti contro gli espropri forzati di interi caseggiati a Pechino per costruire le grandiose opere olimpiche. Dal 1990 si è battuto per i diritti umani ed è presto diventato un simbolo della dissidenza cinese democratica. Per la sua attività, il Parlamento Europeo nel dicembre 2008 lo ha insignito del prestigioso premio Sakharov per la Libertà di Pensiero.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libero Hu Jia dopo oltre tre anni di prigione
26/06/2011
Hu Jia malato in prigione, forse di cancro al fegato
09/04/2010
Arrestato il rettore del seminario di Yujiang, aveva riunito il clero diocesano
27/11/2007
Premio Sakharov ad Hu Jia: ira per Pechino, gioia per gli attivisti
24/10/2008
Bambina di 4 mesi, figlia di dissidenti, agli arresti domiciliari
14/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”