16/08/2012, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

I cattolici vietnamiti celebrano l’Assunta al Santuario Mariano di La Vang

di J.B. Vu
Decine di migliaia di fedeli sono giunti in pellegrinaggio nel più importante santuario del Paese dedicato alla Madonna. La celebrazione eucaristica presieduta da mons. Girelli, che ha ricordato il valore supremo della libertà religiosa. Posta la prima pietra del cantiere che porterà alla costruzione della nuova cattedrale.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Decine di migliaia di cattolici vietnamiti hanno visitato il santuario mariano di La Vang, nella provincia centrale di Quang Tri, per la festa dell'Assunta che si è celebrata ieri 15 agosto. I fedeli hanno offerto speciali intenzioni per le loro famiglie e per tutto il Paese, nel luogo di culto più importante di tutto il Vietnam,dedicato alla Vergine Maria. Per l'occasione il delegato pontificio mons. Leopoldo Girelli, insieme ad arcivescovi e vescovi di Ho Chi Minh City, Hue, My Tho, Xuan Loc, Lang Son, Hung Hoa, Da Lat e Da Nang ha presieduto una messa speciale, accompagnato da oltre 200 sacerdoti e davanti a una folla di pellegrini raccolti in preghiera.

La giornata di festa celebrata ieri ha inoltre registrato la posa della prima pietra, che porterà alla costruzione della nuova cattedrale. Sotto lo sguardo attento dei vescovi e del Comitato episcopale per la Arti sacre, si è così aperto il cantiere che - avendo ottenuto i permessi dalle autorità provinciali - porterà alla realizzazione di un luogo di culto atteso a lungo da fedeli e pellegrini, che considerano Nostra Signora di La Vang il centro più importante del cattolicesimo nazionale.

Per la festa dell'Assunta, i cattolici vietnamiti hanno voluto manifestare fedeltà, gratitudine, amore e comunione con i vertici della Chiesa del Paese. Durante l'omelia il rappresentante pontificio ha ricordato che "l'ascesa di Maria al cielo è motivo di felicità", una felicità che "sarà ancora maggiore" quando verrà ultimato "il Santuario Mariano di Nostra Signora di La Vang", per celebrare Maria "la nostra madre celeste". Mons. Girelli ha sottolineato l'importanza della libertà religiosa per l'essere umano, in una realtà in cui spesso i cattolici sono vittime di abusi. Grazie alla collaborazione con le autorità locali, ha concluso l'alto funzionario vaticano, "abbiamo creato le condizioni ideali per la costruzione della cattedrale". 

Eretto nel 1798, il santuario è stato meta per secoli di centinaia e centinaia di migliaia di vietnamiti. La Vang fu distrutto più volte, l'ultima nel 1972, durante la guerra. Esso sorge nel distretto di Hai Dang, nella provincia di Quang Tri, a 60 km dalla città di Hue. La Madonna apparve nel 1798, quando il Paese era governato dal re Son Tay Canh Thinh, che aveva ordinato di distruggere tutte le chiese, le parrocchie e sradicare la fede cattolica fra la gente. Per sfuggire al decreto reale, i cattolici delle province di Quang Tri si sono rifugiati tra le foreste e le montagne di La Vang, pregando Dio e la Vergine Maria di salvare le loro vite.

Al riparo sotto i rami di un vecchio albero, essi hanno trascorso notti intere a pregare e a recitare il Rosario, chiedendo alla Madonna "aiuto e protezione". Il culto per Nostra Signora di La Vang è diffuso non solo fra i cattolici, ma anche fra i fedeli di altre religioni fra cui buddisti e protestanti, che pregano la Vergine Maria per ottenere speciali grazie. Nel tempo esso è anche diventato punto di riferimento e Centro nazionale per i pellegrinaggi; di recente è stato sottoposto a un importante lavoro di restauro. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Erbil: L’Assunta, speranza per il futuro dei cristiani di Mosul (Foto)
17/08/2016 14:37
La Vang, 80mila cattolici al santuario per celebrare l’Assunzione di Maria (Foto)
22/08/2019 13:00
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Cattolici vietnamiti: Rosario in casa nel mese di maggio. A La Vang solo pellegrinaggi virtuali
30/04/2020 10:47
Il santuario di Nostra Signora di La Vang
23/01/2020 11:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”