26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 04/06/2008 13:05
NEPAL
I monarchici indù accettano il passaggio alla Repubblica
di Kalpit Parajuli
Il leader della World Hindu Federation nepalese riconosce la modifica della costituzione sancita dall’Assemblea Costituente. Resta il dissenso per la dichiarazione di “Stato laico”: se non verrà rimossa, si preparano manifestazioni di piazza.

Kathmandu (AsiaNews) – La World Hindu Federation, difensore della monarchia e sostenitrice del re, accoglie la modifica della costituzione che sancisce il passaggio del Nepal a repubblica democratica federale. Dopo la presa di posizione del re Gyanendra Shah, ieri è arrivato il consenso anche del movimento induista che afferma di rispettare il verdetto popolare espresso attraverso l’Assemblea costituente: la World Hindu Federation non sosterrà più la monarchia visto anche il parere favorevole manifestato dal re, che accetta la volontà del proprio popolo.

Bholanath Jha, presidente della sezione nepalese del WHF, conferma il “sostegno al re in passato, ma adesso abbiamo cambiato posizione”. Non senza retorica, egli ha inoltre aggiunto: “Perché dovremmo continuare ad appoggiarlo, se lui stesso ha accettato il passaggio alla repubblica democratica?”.

Il consenso del movimento induista fa seguito al dissenso espresso da alcuni attivisti indiani pro-indù, i quali affermano di accettare “con riluttanza” il passaggio alla repubblica, ma chiedono al contempo la revoca della dichiarazione di Stato “laico” del Paese. Per questo la WHF ha ribadito che scatenerà manifestazioni di piazza se alla prossima riunione dell’Assemblea costituente, in programma domani 5 giugno, non verrà accolta la loro richiesta: secondo Bholanath Jha, infatti, la dichiarazione di laicità dello Stato danneggia “l’identità nazionale”.

In questi giorni il deposto re Gyanendra Shah ha cominciato le operazioni per lasciare il palazzo reale, chiedendo tuttavia una sistemazione adeguata per se stesso e la madre ottantenne Ratna Shah. In un’intervista ad AsiaNews il ministro degli affari interni Krishna Prasad Sitaula sottolinea che “tre fra i più importanti partiti della coalizione di governo hanno acconsentito a concedere il palazzo di Nagarjuna per l’ex re e il Mahendra Manjil – una costruzione voluta da re Mahendra, all’interno del palazzo Narayanhiti – in usufrutto alla madre Ratna sino alla morte”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
25/07/2008 NEPAL
Nazionalisti nepalesi chiedono le dimissioni del neo vice-presidente
di Kalpit Parajuli
19/08/2008 NEPAL
Prachanda: “Fedele alla nazione e a tutti i nepalesi”
04/10/2011 NEPAL
Attivisti nepalesi contro il massacro di animali durante la festa del Dashain
di Kalpit Parajuli
16/05/2006 NEPAL
Nepal, da "Regno indù" a Stato laico
di Prakash Dubey
29/05/2006 NEPAL
Proteste degli indù per la "laicità" del Nepal
di Prakash Dubey

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate