25/04/2016, 09.29
TAIWAN-CINA
Invia ad un amico

Il 20 maggio Tsai Ing-wen inizierà la nuova presidenza. Le aspettative dei taiwanesi

di Xin Yage

Il partito vincitore alle elezioni, Il Dpp, è visto come più attento ai giovani e più deciso nell’intraprendere strade nuove. Ma si attende dalla nuova presidente anche un equilibrio con la Cina popolare. E un suo contributo in quanto donna.

Taipei (AsiaNews) - il nuovo gruppo della presidenza emerso dalle elezioni del 16 gennaio scorso, inizia il suo mandato tra un mese. Siamo andati ad intervistare gente di ogni tipo per le strade della capitale perché vogliamo avere il polso della situazione prima che Tsai Ing-wen (蔡英文) e il suo governo inizino la loro opera il prossimo 20 maggio.
La cosa che colpisce di più è il carico di aspettative riposto nella nuova squadra di governo. Per quanto riguarda i giovani, tutti percepiscono che il partito progressista (Dpp, 民主進步黨) si preoccupa molto di più del loro futuro rispetto al partito nazionalista (Kmt, 國民黨). Questa è per lo meno l'idea generale. Il Kmt è visto come troppo lento nel comprendere il cambiamento generazionale in atto e come troppo legato alle grandi corporazioni.
“Per esempio la loro lentezza si è rivelata nella scorsa campagna elettorale - afferma Ann Wang (王小姐), 28 anni, di professione parrucchiera - per scegliere il nuovo leader si sono buttate via settimane e mesi preziosi. Hanno dato l'impressione di non avere le idee chiare. Come può un giovane sentirsi attratto da un partito confuso?”
Suo padre ricorda anche il passato: “Siccome le proprietà di chi era al governo prima del 2000, ossia il Kmt (soldi e asset di vario tipo, tra cui moltissimi immobili) sono rimaste comunque al Kmt, molto si chiedono se non è il caso di discutere di chi siano. Sono ancora molti coloro che traggono troppi vantaggi dal passato glorioso del Kmt, dalle sue connessioni e dalle sue proprietà. Ma bisogna riconoscere che altri, all’interno del partito stesso, come Eric Chu (朱立倫), leader sconfitto alle ultime elezioni proprio da Tsai Ing-wen, e molto amato, sono disposti al dialogo”.
Una cosa che preoccupa i giovani è il loro futuro nel mondo del lavoro. Ci sediamo al bar con il sig. Zhou (周先生), 24 anni, a un passo dalla laurea in ingegneria, che afferma: “Per quanto riguarda la ricerca del lavoro, a nostro parere Taiwan è rimasto indietro rispetto alla Corea e alla Cina continentale. I loro governi hanno capito meglio le necessità dei giovani, mentre il Kmt non si è preoccupato di questo, oppure non è stato capace di trovare soluzioni convincenti. Per questa ragione i giovani vogliono provare un altro governo e un’altra linea politica”.
Il suo amico, il sig. Chen (陳先生), ha già un’impresa personale avviata da un paio d’anni e interviene: “Inoltre il Dpp sta preparando un disegno di legge per permettere di votare anche ai diciottenni [ora si può votare solo se si ha compiuto vent'anni]. Adesso l'opportunità è nelle mani del Dpp, però Tsai Ing-wen deve essere molto brava nel non buttarla al vento, altrimenti tra quattro anni seguirà la stessa sorte di chi è ora al governo”.
“Anche l’attuale presidente, Ma Ying-jeou (馬英九), aveva ampio sostegno nel 2008. Ma il sostegno di oggi non è garanzia del sostegno di domani. Ora Tsai Ing-wen si sta preparando a lottare su due fronti: dare una buona vecchiaia agli anziani, cosa che può creare lavoro per i giovani, e allo stesso tempo trovare soluzioni per permettere ai giovani di avere più figli. Il compito non è facile ma lei punta sulla cura a lungo termine per gli anziani (長期照顧) e sulle nuove biotecnologie (生物科技)”.

La sig.ra Chou (仇小姐), insegnante di storia ed educazione civica in una scuola secondaria di Taipei, è l’orgogliosa conduttrice di un blog internet molto seguito su temi politici. Lei tocca anche altri punti delicati: “Uno dei problemi principali è sempre la gestione della relazione con il continente. La signorina Tsai si sta impegnando a riaffermare che il suo governo non danneggerà le ottime relazioni con Pechino. Purtroppo alcuni rami del settore turistico hanno già sperimentato un declino di presenze dopo le elezioni, addirittura prima che il nuovo governo entri in carica. Comunque questa è stata la sua area di specializzazione durante i suoi studi in Inghilterra (la sua tesi finale era incentrata sulle abilità nelle negoziazioni) quindi ci sono molte speranze nelle sue capacità diplomatiche”.
Le chiedo quale sia il tratto della nuova presidente eletta che spicca tra le altre caratteristiche: “Il suo talento principale è la sua naturalezza nel collaborare con persone diverse creando un clima di calma e di seria e mirata analisi della situazione”.
In quanto donna? Lei si sente più rappresentata? “Ci sono indubbiamente moltissime aspettative riguardo al fatto che lei sia la prima donna presidente. Tra i giovani si riconosce il valore delle donne nel poter prendere decisioni importanti. Anche solo rispetto a 20 anni fa c'è una percezione molto diversa delle capacità della donna se posta in condizioni di lavoro e di professione non svantaggiate. Inoltre il fatto che donne di valore come Chen Chu (陳菊), che in quanto sindaco di Kaohsiung (高雄市市長) sta compiendo un lavoro egregio, ha aperto la strada a che una donna possa candidarsi addirittura alla presidenza del Paese. Io sono una insegnante e posso dire che Tsai Ing-wen ha idee molto più valide, rispetto ad altri, circa il valore dell'educazione mirata alla ricerca della professione ambita. In un recente incontro con un nutrito gruppo di alunni delle scuole superiori di Taipei [nella foto], lei ha incoraggiato i ragazzi a ricercare quattro peculiarità (四個特質): curiosità (好奇心) volontà di rischiare (冒險) coraggio (勇敢) e cambiamento radicale (叛逆). Questo indica lo spirito con cui lei vuole buttarsi nel suo nuovo incarico, per tutte queste ragioni credo che la popolazione taiwanese abbia scelto la persona più adatta alle sfide che ci aspettano nei prossimi anni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, la vittoria di Tsai è indigesta: ‘Gli indipendentisti puzzeranno 10mila anni’
14/01/2020 11:11
Taipei, con ‘Anno del Coniglio’ prende forma corsa alle presidenziali 2024
23/01/2023 12:10
Dopo la storica vittoria di Tsai Ing-wen, Pechino prepara le armi
31/01/2020 21:17
Taiwan: Pechino preme sulla presidente Tsai Ing-wen, sconfitta alle elezioni
26/11/2018 15:13
Le elezioni a Taiwan invidiate dai cinesi
14/01/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”