14/10/2005, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Il Libano ricorda i suoi caduti del 13 ottobre 1990

di Youssef Hourany

Il generale Aoun ha rievocato l'assalto delle truppe siriane ed ha parlato di "giustizia divina" a proposito del suicidio di Kanaan.

Beirut (AsiaNews) – Una messa in memoria dei martiri caduti il 13 ottobre 1990, qundo ci fu l'assalto delle truppe siriane contro le forze del generale Michel Aoun, è stata celebrata ieri. per la prima volta da quando avvenne il fatto, nella chiesa della Risurrezione a Mtayleb (Nord di Beirut). Lo stesso Aoun ha pronunciato un discorso nel quale ha stigmatizzato il silenzio del comando dell'esercito libanese sulla sorte dei militari scomparsi dopo gli scontri di 15 anni fa. Arrestati dalle truppe siriane, da allora non se ne è saputo più niente.

Anche il deputato sciita di Biblos, Abbas El Hachem, presente alla cerimonia, ha pronunciato un discorso nel quale ha affermato che "la storia del Libano iscriverà il 13 ottobre come una data che segna la riscoperta della sovranità e della dignità nazionale".

Il generale Aoun, dal cano suo, ha ricordato i massacri perpetrati il 13 ottobre 1990 in alcune regioni del Libano. "Ieri, mercoledì – ha detto infine, con un riferimento al suicidio di Ghazi Kanaan, ministro dell'Interno di Damasco, per un ventennio incarnazione della dominazione siriana il Libano  – la giustizia divina ha voluto imporsi. Colui che e' stato responsabile della eliminazione di molti libanesi e di numerosi responsabili politici si è suicidato".

Prima della cerimonia, una marcia con le fiaccole si è diretta verso il quartiere di Dahr El wahch.

Una cerimonia religiosa analoga si è svolta al convento dei padri antoniani di El Kalaa, per commemorare i 2 religiosi scomparsi il 13 ottobre di 15 anni fa, padre Albert Cherfan e padre Souleiman Abi Khalil.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Appello per i rapiti nel conflitto siriano. Corpus Domini, fede nella Provvidenza, condividendo il poco che abbiamo
02/06/2013
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Le preghiere delle diverse religioni per gli “Eroi di guerra”
07/06/2007
Yasukuni, il tempio dei caduti per la patria (Scheda)
30/09/2005
Tribunale giapponese: "incostituzionali" le visite di Koizumi allo Yasukuni
30/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”