07/07/2006, 00.00
corea del sud
Invia ad un amico

Il cardinale e i sacerdoti di Seoul "per amore" si impegnano a donare gli organi post-mortem

Proposta a tutti i coreani, la promessa fa parte di  progetto a favore della vita, lanciato in occasione del Congresso Eucaristico. L'immediato consenso da parte del Consiglio dell'Apostolato Laico.

Seoul (AsiaNews) – Il card. Nicholas Cheong Jin-suk, arcivescovo di Seoul, e tutti i sacerdoti dell'arcidiocesi hanno fatto la promessa di donare i loro organi dopo la morte. Essi hanno invitato la popolazione coreana a fare altrettanto. L'invito è sorto durante la Giornata mondiale di Preghiera per la santificazione dei sacerdoti (il 23 giugno scorso), ed è uno dei progetti pro-life che l'arcidiocesi vuole sostenere in occasione del Congresso Eucaristico diocesano. Aperto il 18 giugno scorso, sul tema "Cristo nostra vita – Scegli la vita", il Congresso durerà 3 mesi .  "La donazione di organi dopo la morte – ha detto il cardinale – è una forma suprema di amore e felicità dal momento che, partecipando a questo gesto, si partecipa alla vita, il dono più prezioso che abbiamo ricevuto da Dio. Attraverso questa condivisione, sia i donatori che coloro che ricevono gli organi possono giungere alla felicità".

Il card. Cheong ha parlato delle difficili situazioni in cui versano coloro che aspettano da lungo tempo il trapianto [in oriente, la donazione degli organi è una pratica poco diffusa - ndr]. "Ci sono migliaia di pazienti – ha detto il porporato - che aspettano venga loro donato un organo, ma il numero di donatori è insufficiente. La donazione di organi dopo la morte è un metodo buono per mettere in pratica l'amore, senza una grande fatica". "Esorto tutti – ha concluso – e in modo particolare i cattolici, a mettere in pratica questa forma di amore, sperimentando la felicità che deriva dal donare".

Immediata e positiva la risposta di Thomas Han Hong-sun, presidente del Consiglio dell'Apostolato Laico della Corea,: "Il Consiglio farà presto una proposta concreta, così che anche i laici cattolici possano prendere parte attiva alla campagna per le donazione, seguendo il buon esempio dei sacerdoti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Cheong: "Preghiamo affinché l'eucarestia possa tornare in Corea del Nord"
22/09/2006
Corea del Sud: nell'anno dell'Eucarestia aumenta la donazione di organi
17/05/2005
Cinque seminaristi nordcoreani frequentano il seminario cattolico a Incheon
05/03/2009
Card. Cheong: "Aspettiamo con pazienza, la crisi nucleare va risolta in maniera pacifica"
13/10/2006
Card. Cheong: "Farò di tutto per ospitare in Corea la prossima GMG"
30/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”