22/09/2004, 00.00
india - pakistan
Invia ad un amico

Il "santo che rotola" per la pace fermato alla frontiera pakistana

Lahore (AsiaNews/Ap) – L'indiano Mohan Das, meglio conosciuto come "il santo che rotola", voleva promuovere la pace rotolando per 2.500 km dall'India al Pakistan, ma è stato fermato nel suo intento. Arrivato alla frontiera con il Pakistan, la polizia indiana lo ha bloccato perché sprovvisto di passaporto.

Mohan Das è per il momento in attesa che le forze dell'ordine decidano di chiudere un occhio permettendogli di continuare a rotolare come una pietra per il continente asiatico. L'uomo ha cominciato la sua particolare "spedizione" lo scorso 28 gennaio. Scopo della singolare iniziativa è promuovere la  pace tra India e Pakistan, in conflitto da oltre 50 anni per questioni territoriali e di sicurezza.

Mohan Das era già famoso prima di quest'ultimo episodio: egli aveva percorso - a suo dire - circa 30mila km mantenendo tutto il corpo a terra.

Il "santo che rotola" è comunque in buona compagnia in fatto di stranezze in India: potrebbe infatti imbattersi in un uomo che da 8 anni porta sulle spalle sua mamma in un cesto. Kailashgiri Brahmachari è un giovane di 32 anni che ha deciso di esaudire il desiderio della madre cieca di fare un pellegrinaggio in tutti i maggiori luoghi santi dell'India. L'uomo ha già percorso 5.500 Km ricevendo ospitalità nei villaggi e l'ammirazione della gente. A tutti lascia un messaggio edificante: "Prendetevi cura dei vostri genitori". A Kailashgiri mancano altri 10 anni per terminare il suo pellegrinaggio, che madre e figlio vogliono concludere a Benares, la città santa indù.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh: al via il Kumbh Mela. Un dispensario cattolico cura i pellegrini indù
25/04/2016 08:41
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Nobel per la Medicina al giapponese Honjo: La curiosità alla base della ricerca
02/10/2018 15:06
Papa: Le curiosità non buone e la certezza che dà lo Spirito
30/04/2018 12:13
Calcio, Brasile 2014: per Asia e Medio oriente poche speranze di successo “mondiale”
12/06/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”