Bangladesh al voto fra imponenti misure di sicurezza
Le notizie di oggi: nessun accordo “definitivo” sull’Iran fra Trump e Netanyahu, Israele entra nel “Board of Peace” per Gaza. Preside di una scuola nel sud della Thailandia muore dopo l'attacco di un assalitore armato. Miliziani pakistani hanno ucciso cinque poliziotti nel nord-ovest del Pakistan. Il tribunale condanna a sette anni l’ex ministro degli Interni per il suo ruolo nella dichiarazione della Legge marziale. L’Arabia Saudita seconda per flusso di turisti russi, la Cina si conferma prima.
BANGLADESH
In Bangladesh si sono aperte le urne per una tornata elettorale fondamentale per il futuro del Paese, la sua stabilità e il ritorno ad un regime democratico nonostante i timori della vigilia, in particolare fra le minoranze. Un voto che segue la cacciata nel 2024 dell’ex premier Sheikh Hasina dopo le proteste di piazza promosse dalla Generazione Z. La sfida è fra due coalizioni guidate da ex alleati: il Partito Nazionalista del Bangladesh (Bnp) e l’islamista Jamaat-e-Islami, col primo favorito nei sondaggi, mentre è stata bandita l’Awami League dell’ex primo ministro. Oltre 100mila soldati di esercito, marina e aeronautica assistono 200mila poliziotti nel garantire legge e ordine.
ISRAELE - IRAN - STATI UNITI
Una visita in tono minore, senza telecamere né novità sostanziali. Così analisti ed esperti giudicano l’incontro di ieri alla Casa Bianca fra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Usa Donald Trump. Confermato, invece, l’ingresso di Israele nel “Board of Peace” per Gaza creato dal Tycoon dopo la firma avvenuta ieri a Washington dell’atto da parte dello stesso Netanyahu e del Segretario di Stato Marco Rubio. In merito al dossier iraniano Trump afferma di non aver trovato un accordo “definitivo” con Netanyahu su come procedere, ma i negoziati con Teheran continuano mentre il premier israeliano definisce prioritaria la sicurezza dello Stato ebraico.
THAILANDIA
È deceduta in ospedale per le gravi ferite riportate Sasiphat Sinsamosorn, la preside di un istituto nel sud della Thailandia colpita da un uomo armato che aveva fatto irruzione nell’edificio ferendo anche una studentessa. Nel mirino la Phatong Prathan Keeriwat School, vicino alla città di Hat Yai, attaccata da un 18enne armato di pistola che, poco prima delle 17 di ieri, ha fatto irruzione e aperto il fuoco. Ferito anche un altro giovane mentre cercava di fuggire. Il sospetto si è arreso dopo due ore ed è sotto custodia della polizia. Il motivo dell’attacco rimane oscuro, sebbene alcune fonti riferiscano di una controversia con un insegnante. I livelli di criminalità armata sono relativamente alti in Thailandia, dove il possesso di armi, legale e illegale, è diffuso con diversi incidenti mortali. Nel sud vi è anche la lotta indipendentista di movimenti estremisti islamici.
PAKISTAN
I militanti hanno ucciso ieri cinque agenti di polizia nel nord-ovest del Pakistan, nell’ultimo di una serie di attacchi e violenze di matrice estremista islamica. Lo riferiscono fonti della polizia, secondo cui l’attacco è avvenuto al ritorno da un’operazione contro cellule fondamentaliste alla periferia della città di Dera Ismail Khan. I militanti, che si nascondevano in una foresta, hanno sparato sugli agenti che, in una successiva azione di rappresaglia, hanno ucciso quattro miliziani.
COREA DEL SUD
Il tribunale distrettuale centrale di Seoul ha condannato oggi l’ex ministro degli Interni Lee Sang-min a sette anni di carcere con accuse che includono un ruolo chiave nell’insurrezione relativa alla dichiarazione di legge marziale dell’ex presidente Yoon Suk Yeol nel dicembre 2024. Il 61enne Lee avrebbe ordinato a polizia e vigili del fuoco di tagliare l’elettricità e acqua ai media e ha commesso spergiuro negando di aver intrapreso queste azioni. Il pubblico ministero aveva chiesto 15 anni di carcere, mentre l’ex ministro ha respinto ogni accusa. Lee è in custodia da agosto dopo che un tribunale ha approvato il fermo. È il secondo membro del gabinetto di Yoon condannato dopo la sentenza a 23 anni emessa a gennaio a carico dell’ex primo ministro Han Duck-soo.
INDIA - BANGLADESH
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) definisce “basso” il rischio di diffusione del mortale virus Nipah, dopo che tre casi di infezione sono stati confermati di recente in India e Bangladesh. Si diffonde dagli animali agli esseri umani, non ha vaccino e ha un tasso di mortalità che va dal 40 al 75%, secondo l’organismo sanitario Onu. Due casi sono stati confermati a gennaio nel West Bengala in India, mentre un paziente è morto in Bangladesh la scorsa settimana per il virus.
RUSSIA - ARABIA SAUDITA
Per la prima volta nella storia l’Arabia Saudita ha raggiunto la seconda posizione nei flussi turistici in Russia. Lo rivelano i dati del 2025 diffusi dall’Associazione dei tour-operator di Russia Atop, con 744.919 cittadini sauditi (+ 35,8% dell’anno precedente) dopo la Cina e davanti a Turkmenistan, Turchia, Germania, Emirati Arabi Uniti, India, Iran, Kazakistan e Bielorussia. In totale sono 1,6 milioni di turisti, il 4,5% in più rispetto al 2024.
ASIA CENTRALE - MONGOLIA
L’Alleanza economica eurasiatica Eaes ha introdotto un accordo commerciale temporaneo con la Mongolia, che renderà molto più convenienti gli scambi con i Paesi dell’Asia centrale e in particolare con il Kazakistan. Previsti risparmi fino a 100 milioni di dollari per la riduzione delle tariffe doganali, come ha comunicato il presidente della Commissione Bakytžan Sagintaev, dopo trattative col cancelliere del governo di Ulan Bator, Nyam-Osoryn Uchral, sulle preferenze da assegnare ai Paesi Eaes.





