02/07/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il turismo, “un miliardo di opportunità”, per lo sviluppo sostenibile della Terra

Messaggio del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti in occasione della Giornata mondiale del turismo. La crescita del numero dei turisti “lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali. E, certamente, anche alla Chiesa. Il miliardo di turisti deve necessariamente essere considerato soprattutto nel suo miliardo di opportunità”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il turismo “può essere un’opportunità, anzi, un miliardo di opportunità anche per costruire strade di pace. L’incontro, lo scambio e la condivisione favoriscono l’armonia e la concordia”, purché tutti facciano fronte ai propri obblighi, che “si devono concretizzare in azioni precise, che vanno da una legislazione specifica e coordinata fino a semplici gesti quotidiani, passando per programmi educativi adeguati e progetti turistici sostenibili e rispettosi. Tutto ha la sua importanza. Ma è necessario, e sicuramente più importante, anche un cambiamento negli stili di vita e negli atteggiamenti. ‘La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e una capacità di godere con poco’ (Laudato si’, n. 222)”.

E’ la visione del turismo che emerge dal messaggio diffuso oggi dal Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti in occasione della Giornata mondiale del turismo che, come di consueto, sarà celebrata il 27 settembre, quest’anno sul tema: “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità”.

La crescita del numero dei turisti, si legge nel documento, “lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali. E, certamente, anche alla Chiesa. Il miliardo di turisti deve necessariamente essere considerato soprattutto nel suo miliardo di opportunità”.

“Nell’ultima enciclica, Papa Francesco ci invita ad accostarci alla natura con ‘apertura allo stupore e alla meraviglia’, parlando ‘il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione con il mondo’ (Laudato si’, n. 11). Ecco il giusto approccio da adottare nei confronti dei luoghi e dei popoli visitati. È questa la strada per cogliere un miliardo di opportunità e farle fruttare ancora di più”.

Un miliardo di turisti, inoltre, “può trasformarsi in un’importante fonte di benessere e sviluppo sostenibile per l’intero Pianeta. La globalizzazione del turismo porta, inoltre, al nascere di un senso civico individuale e collettivo. Ogni viaggiatore, adottando un criterio più corretto per girare il mondo, diventa parte attiva nella tutela della Terra. Lo sforzo del singolo moltiplicato per un miliardo diventa una grande rivoluzione”.

E anche per la Chiesa, il turismo rappresenta un miliardo di opportunità. “È importante, in primo luogo, che accompagni i cattolici con proposte liturgiche e formative. Deve anche illuminare chi, nell’esperienza del viaggio, apre il suo cuore e si interroga, realizzando così un vero primo annuncio del Vangelo. È indispensabile che la Chiesa esca e si faccia prossima ai viaggiatori per offrire una risposta adeguata e individuale alla loro ricerca interiore; aprendo il cuore all’altro la Chiesa rende possibile un incontro più autentico con Dio. Con questa finalità si dovrebbe approfondire l’accoglienza da parte delle comunità parrocchiali e la formazione religiosa del personale turistico”.

Il turismo, infine è “un miliardo di opportunità anche per l’ambiente. ‘Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio’ (Laudato si’, n. 84). Tra turismo e ambiente esiste un’intima interdipendenza. Il settore turistico, approfittando delle ricchezze naturali e culturali, può promuoverne la conservazione o, paradossalmente, la distruzione. In questo rapporto, l’enciclica Laudato si’ si presenta come una buona compagna di viaggio”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, inaugurato il primo sentiero pedonale nazionale
08/02/2022 12:49
Papa: un cammino di sette anni per promuovere un’ecologia umana integrale
25/05/2021 14:33
Vaticano: ecologia integrale per tutelare il futuro dell’uomo insieme alla natura
18/06/2020 13:23
Papa: Leader del mondo energetico, abbiate cura dei poveri e dell’ambiente
09/06/2018 12:21
Papa all’Expo di Astana: Al futuro dell’energia collaborano anche le religioni
02/09/2017 11:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”