08/02/2022, 12.49
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, inaugurato il primo sentiero pedonale nazionale

di Arundathie Abeysinghe

Grazie agli investimenti dell'Unione europea, aperto l'Heritage Trails, un percorso che si snoda all'interno del Paese per oltre 300 km. È un progetto di turismo esperienziale e sostenibile che intende sviluppare l'economia locale riducendo l'impatto ambientale.

Colombo (AsiaNews) -   Aperto il primo tratto degli Heritage Trails, una rete di sentieri pedonali che si snoda per le colline del Paese per oltre 300 km. Pochi giorni fa l'ambasciatore della delegazione Ue in Sri Lanka, Denis Chaibi, ha inaugurato la segnaletica all’inizio del sentiero: un’esperienza nuova per i turisti che visitano lo Sri Lanka.

Il progetto Heritage Trails permetterà ai visitatori di scoprire i paesaggi, la storia, la cultura, il cibo e la cordialità della gente locale mentre camminano, sia per brevi tratti che come esperienza di più giorni.  

Secondo fonti della Sri Lanka Tourism Development Authority (Sltda), lo sviluppo degli Heritage Trails fa parte di un investimento Ue di 5,7 milioni di euro (1,3 miliardi di rupie) per sostenere la strategia nazionale per il turismo, che intende ampliare la propria proposta di turismo esperienziale e sostenibile dal punto di vista ambientale. Anche l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid) ha finanziato il progetto con 787mila dollari (circa 160 milioni di Rs). Sarà l'International Executive Service Corps, un'organizzazione no-profit Usa che promuove lo sviluppo del settore privato nei Paesi in via di sviluppo ad attuare il progetto. Negli ultimi decenni Ue e Usaid hanno fornito aiuti economici e umanitari allo Sri Lanka.

Il progetto Heritage Trails integra la creazione della rete di sentieri con iniziative che puntano a migliorare l'occupazione turistica e l'imprenditorialità; scopo delle sovvenzioni è stabilire e sostenere le piccole imprese locali e la formazione di coloro che sono impiegati nel settore del turismo, tra cui il personale alberghiero. 

Quasi il 50% dei turisti che arrivano in Sri Lanka sono viaggiatori dall'Ue, e da ottobre 2021 sono in costante aumento. Secondo un tweet della delegazione europea in Sri Lanka, gli Heritage Trails avrànno un impatto positivo in tre modi: beneficeranno i viaggiatori locali e d'oltremare permettendo di esplorare l’isola srilankese; è un progetto di lunga durata grazie al quale sarà possibile godersi il sentiero in modo molto sicuro interagendo con la gente del posto, compreso avere un pasto con loro; infine l'aspetto più significativo riguarda la sostenibilità, perché permetterà all’economia locale di crescere riducendo l’impronta ambientale. 

L'Ue è ferma nel lavorare a stretto contatto con il governo dello Sri Lanka. La collaborazione in questo progetto è significativa per permettere lo sviluppo del turismo esperienziale, che molti credono caratterizzerà i viaggi post-covid.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo dà il via libera alla Cina per la costruzione della città portuale
11/03/2016 16:30
Blair a Pechino: "Sono ottimista sulla democrazia cinese", ma anche sul commercio
07/09/2005
Nuova diga di Pechino sul Mekong: ‘devastanti’ le conseguenze ambientali
22/05/2018 12:01
Accuse di corruzione al ministero cinese per la Protezione ambientale
18/11/2008
A Rio+20, lo Sri Lanka punta su lavoro, giovani e difesa dell’ambiente
14/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”