31/07/2015, 00.00
TAIWAN - CINA
Invia ad un amico

In centinaia manifestano contro il ministero dell’educazione dopo il suicidio di uno studente

Lin Kuan-hua, 20 anni si è tolta la vita ieri. Era stato incriminato dopo l’assalto al ministero dell’educazione. La madre del giovane suicida chiede a tutti gli studenti di non seguire l’esempio del figlio. Chiese le dimissioni del ministro Wu Se-hwa.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) - Centinaia di giovani si sono radunati  nella notte davanti al ministero dell’educazione per chiedere le dimissioni del ministro dopo che è stata diffusa la notizia del suicidio di uno dei leader studenteschi.

Lin Kuan-hua, 20 anni, si è tolta la vita ieri mattina. Insieme ad altri 30 studenti, era stato incriminato dell’assalto al ministero dell’educazione. Lin è stato anche portavoce del gruppo che domanda la revisione del curriculum degli studi giudicato troppo “cinesizzato” per piacere a Pechino.

“Non permetteremo che Lin Kuan-hua sia morto invano!”; “Riformare il curriculum degli studi”; “Dimissioni per il ministro” sono alcuni degli slogan urlati dai dimostranti che, ad un certo punto, hanno anche distrutto parte del cancello di confine del ministero. Una parte degli studenti è rimasta sul luogo fino al mattino di oggi.

E’ probabile che a causare la morte di Lin sia stato un certo pessimismo per i fatti dei giorni scorsi.  Egli aveva abbandonato una scuola professionale lo scorso giugno ed era stato accusato di violenze e danni ad edifici pubblici. In più, le pressioni verso il ministero dell’educazione sembravano non avere alcun successo.

In una conferenza stampa preparata dal ministero, la madre di Lin, ha chiesto a tutti i giovani di non seguire il suo esempio: “Non voglio vedere – ha aggiunto - un altro incidente simile a quello capitato a Kuan-hua”.

Ieri, il ministro dell’educazione Wu Se-hwa, si era recato alla casa della famiglia Lin per porgere le sue condoglianze.

Huang Kun-hui, presidente del sindacato taiwanese Solidarity Union, ha chiesto al ministero dell’educazione di far cadere tutte le accuse contro gli studenti e mostrare responsabilità dando le dimissioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Premier di Taipei: Amo la Cina, ma sostengo l’indipendenza di Taiwan
27/09/2017 08:52
A Taiwan, anche l'opposizione vuole dialogare con Pechino
07/06/2014
Il Dpp di Taiwan cerca nuovi sbocchi per la democrazia in Cina
30/07/2012
Businessmen per Ma Ying-jeou; Lee Teng-hui per l’opposizione
11/01/2012
Elezioni 2012, la democratica Tsai tratteggia il futuro di Taipei
05/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”