28 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 16/03/2012, 00.00

    VATICANO

    In rete su un loro sito i documenti della Congregazione per la dottrina della fede



    I testi principali sono in otto lingue: oltre alla versione latina. La raccolta contiene una lista completa di tutti i pronunciamenti postconciliari della Congregazione, informazioni aggiornate circa le pubblicazioni della collana "Documenti e Studi", notizie circa i volumi degli atti di simposi promossi dalla Congregazione e vari interventi dei cardinali prefetti.

    Città del Vaticano (AsiaNews) - Sono consultabili in rete, su un apposito nuovo sito, i principali documenti della Congregazione per la dottrina della fede, il dicastero vaticano posto a tutela della dottrina cattolica (nella foto: la sede, in Vaticano).

    Nel sito (www.doctrinafidei.va), informa un comunicato della Congregazione, i principali documenti sono presenti in otto lingue: oltre alla versione latina, anche in francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco e polacco, e qualche volta anche in ungherese, slovacco, ceco e neerlandese. Si sta procedendo nel completamento della raccolta di tali versioni elettroniche delle traduzioni. Già attualmente ogni documento viene offerto comunque in lingua originale e in qualche traduzione.

    La raccolta contiene una lista completa di tutti i pronunciamenti postconciliari della Congregazione, che vengono riproposti anche in tre liste tematiche: quella di natura dottrinale, quella di natura disciplinare e quella riguardante i sacramenti.

    Nella stessa pagina internet si trovano informazioni aggiornate circa le pubblicazioni della collana "Documenti e Studi", che ripubblica i più importanti documenti del Dicastero illustrati da commenti di alcuni teologi autorevoli. Inoltre si offrono notizie circa i volumi degli atti di simposi promossi dalla Congregazione e vengono pubblicati vari interventi dei cardinali prefetti.

    I documenti della Congregazione per la dottrina della fede approvati espressamente dal Papa partecipano al magistero ordinario del successore di Pietro (cfr Istruzione Donum veritatis sulla vocazione ecclesiale del teologo, 24 maggio 1990, n. 18). Ciò spiega l'importanza di una ricezione attenta di tali pronunciamenti da parte dei fedeli e specialmente di coloro che sono impegnati, a nome della Chiesa, nell'ambito teologico e pastorale.

    Il dicastero sottolinea infine come "nel mondo di oggi d'altra parte è necessaria una più ampia diffusione dell'insegnamento del Dicastero. Infatti, soprattutto i Documenti emanati dal tempo del Concilio Vaticano II fino ad oggi - raccolti nel volume: CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI, Documenta inde a Concilio Vaticano Secundo expleto edita (1966-2005), LEV, Città del Vaticano 2006, pp. 668 - trattano questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa, offrendo risposte dottrinali sicure alle sfide che ci stanno davanti".

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    31/07/2004 Vaticano
    Maschio e femmina: non guerra, ma amore e pace

    Lettera del card. Ratzinger ai vescovi sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo (Commento e testo integrale)



    10/07/2007 VATICANO
    Solo la Chiesa cattolica è la vera “Chiesa di Cristo”
    Lo affermano le “risposte” contenute in un documento della Congregazione per la dottrina della fede, riguardanti “perplessità e dubbi” suscitati dalla vasta produzione teologica seguita ai documenti sull’ecclesiologia elaborati dal Concilio Vaticano II.

    06/10/2012 VATICANO
    Concilio Vaticano II e missione: per l'Ad Gentes lo Spirito Santo c'è davvero
    La lunga strada verso l'unità nel riconoscere il valore della missione ad gentes, quello dei missionari, delle giovani Chiese e di Propaganda Fide. Parla un testimone del Concilio (terza parte).

    20/05/2006 Vaticano – India
    Papa: card. Dias è il nuovo prefetto del Dicastero per le missioni

    L'arcivescovo di Mumbai succede al cardinale Crescenzio Sepe, nominato oggi arcivescovo di Napoli. Benedetto XVI ha chiesto al porporato di "continuare ad amministrare la diocesi" fino e che non prenda possesso del nuovo ufficio.



    22/05/2006 INDIA - VATICANO
    Cattolici in India: card. Dias, l'uomo giusto per l'Evangelizzazione dei popoli

    Esponenti della comunità vedono nel porporato l'uomo giusto per questo Dicastero: esperienza con i poveri, conoscenza di altre culture. La conferma dell'India come membro fondamentale della Chiesa universale.





    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®