19/11/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, aperta la prima banca di (e per) sole donne

Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la prima filiale a Mumbai. Entro il 2017 saranno 500 gli uffici sparsi in tutto il Paese, compresi i villaggi. L’obiettivo è incentivare l’emancipazione e l’indipendenza delle donne, che per tradizione affidano i propri risparmi agli uomini di casa.

Mumbai (AsiaNews) - Apre oggi la prima banca statale dell'India tutta dedicata alle donne. Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la filiale di Mumbai della Bharatiya Mahila Bank (Bmb), che partirà con sette uffici sparsi in tutto il Paese. Ogni succursale avrà solo dipendenti donne e prediligerà una clientela femminile. Entro il 2017 la Bmb vuole aprire 500 sedi nell'intera nazione, inclusi i villaggi.

In modo significativo, la banca ha deciso di inaugurare la filiale oggi, anniversario della nascita di Indira Gandhi, primo premier donna dell'India.

"Invitiamo uomini e donne - ha dichiarato Usha Ananthasubramanian, presidente della Bharatiya Mahila Bank - ad aprire un conto con noi, ma vogliamo privilegiare il mondo femminile, soprattutto per quanto riguarda i prestiti". L'obiettivo è promuovere e sostenere l'emancipazione, l'autonomia e l'indipendenza delle donne. In genere, esse sono considerate più parsimoniose degli uomini, ma per tradizione tendono ad affidare i loro risparmi ai mariti.

Rispetto a una media globale del 50%, solo il 35% degli indiani ha accesso a servizi bancari. Di questa percentuale, le donne intestatarie di un conto sono appena il 26%, contro il 46% degli uomini. In tutto il Paese si contano circa 100mila filiali bancarie, e dei 650mila villaggi la maggior parte non possiede un ufficio. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aumenta il debito dei Paesi africani verso la Cina
18/12/2006
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
29/06/2015
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
Un cinese è il nuovo economista capo della Banca mondiale
05/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”