05/08/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, deragliano due treni a causa delle alluvioni: 24 morti

I veicoli stavano attraversando un ponte. La piena del fiume ha sommerso i binari, che hanno ceduto. Secondo un rapporto governativo del 2012, almeno 15mila persone muoiono ogni anno in incidenti ferroviari.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Due treni passeggeri in Madhya Pradesh hanno deragliato a pochi minuti l’uno dall’altro ieri notte, mentre attraversavano un ponte semi-allagato, uccidendo almeno 24 persone. I veicoli stavano passando vicino alla città di Harda. Nello schianto diversi vagoni sono caduti nel fiume. Un portavoce delle ferrovie ha spiegato che le piogge hanno fatto alzare il livello del corso d’acqua, sommergendo i binari. Almeno 25 persone sono state ferite e altre 300 portate in salvo.

Il primo treno a deragliare è stato il Kamayani Express, che viaggiava da Varanasi (Uttar Pradesh) a Mumbai (Maharashtra). Il secondo è stato il Janata Express, proveniente dalla direzione opposta. Secondo l’agenzia nazionale Press Trust of India, non è chiaro quanti passeggeri fossero a bordo dei due mezzi.

I treni stavano attraversano un ponte sul fiume Machak, a circa 950 chilometri dalla capitale New Delhi. “Questo sfortunato incidente – ha dichiarato Anil Saksena, portavoce delle ferrovie – è avvenuto a causa delle alluvioni che hanno inondato il ponte. I binari hanno ceduto, provocando il deragliamento”. Nelle scorse settimane le piogge monsoniche hanno ucciso circa 180 persone, soprattutto nell’India occidentale e orientale.

Con un tweet Suresh Prabhu, ministro delle Ferrovie, ha annunciato di aver ordinato un’indagine sull’incidente. Anche il Primo ministro dell’India, Narendra Modi, ha espresso preoccupazione e le sue condoglianze su Twitter.

La rete ferroviaria indiana è una delle più imponenti al mondo. Nel Paese operano 12mila treni passeggeri, che ogni giorno trasportano circa 23 milioni di persone. Tuttavia, gli standard di sicurezza sono spesso al centro di dibattiti, a causa dei continui disastri che si verificano. Secondo un rapporto governativo del 2012, almeno 15mila persone muoiono ogni anno in incidenti.

Lo scorso marzo un altro treno passeggeri è deragliato in Uttar Pradesh, uccidendo almeno 34 persone. A Febbraio 11 persone sono morte dopo che tre vagoni del Bangalore-Ernakulam Intercity Express è deragliato in Karnataka.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, fra nuove minacce la città ricorda le vittime dell'attacco alla ferrovia
18/07/2006
Vescovi indiani: Profondo dolore per le vittime e i feriti dell’incidente ferroviario in Uttar Pradesh
21/11/2016 09:01
Scontro fra treni nello Shandong: 66 morti, 247 feriti
28/04/2008
Scontro tra due treni nel Sindh: 51 morti e più di 100 feriti
08/06/2021 08:42
Assam, monsoni: 7 milioni di persone colpite dalle inondazioni (Video)
22/07/2020 11:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”