11/02/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, dialogo all'ombra del Bodh Gaya: Cristiani e buddisti come un'unica famiglia

di Nirmala Carvalho
Delegati vaticani e rappresentanti delle tre tradizioni del buddismo (Theravada, Mayahana e Vajrayana) sono in Bihar per parlare di famiglia e dialogo interreligioso. Obiettivo del raduno è proporre vie "per sostenere e rivitalizzare la vita familiare, al fine di far prosperare la società umana". Particolare attenzione ai bambini che vivono situazioni difficili: dai nati fuori dal matrimonio, a quelli che sperimentano divorzi, fino alle vittime di traffico e abusi.

Mumbai (AsiaNews) - Inizia oggi al Bodh Gaya, complesso sacro del buddismo situato in Bihar (India), un incontro tra 15 delegati del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e 15 rappresentanti delle tre denominazioni buddiste Theravada, Mayahana e Vajrayana. Il raduno si chiuderà il 13 febbraio ed è incentrato sulla famiglia, intesa sia come "cellula di base della società" che come manifestazione di "solidarietà globale" tra le diverse religioni. Al termine dell'incontro, i delegati vaticani si sposteranno a Varanasi (Uttar Pradesh), dove avverrà un analogo programma con leader spirituali indù e musulmani.

Il complesso del Bodh Gaya accoglie l'antico tempio di Mahabodhi e l'albero della Bodhi: qui, secondo la tradizione, Siddartha Gautama raggiunse l'illuminazione, diventando Buddha.

Mons. Felix Machado, presidente dell'Ufficio per gli Affari ecumenici e interreligiosi della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) e dell'Ufficio per il dialogo interreligioso per la Conferenza episcopale indiana (Cbci), è presente alla tre giorni al Bodh Gaya. Con lui, anche mons. Salvatore Pennacchio, Nunzio apostolico in India.

"Entrambe le nostre tradizioni religiose ed esperienze culturali - spiega ad AsiaNews il presule, che è vescovo di Vasai - affermano la bellezza della famiglia, ed è riflettendo su questo che i nostri leader esamineranno e proporranno vie per sostenere e rivitalizzare la vita familiare, al fine di far prosperare la società umana".

"L'intento di questo nostro dialogo bilaterale - sottolinea mons. Machado - è sostenerci gli uni con gli altri nell'opera di rafforzamento della famiglia, cellula di base della società, della nazione e della solidarietà globale".

"La famiglia e i figli - afferma - non riguardano solo i cattolici. In quasi tutte le culture del mondo, e nella maggior parte delle religioni, ci si preoccupa per gli attacchi all'istituzione della famiglia".

È proprio sui bambini che vivono in situazioni difficili che i leader spirituali si soffermeranno in modo particolare. "Penso a quanti sono nati fuori dal matrimonio - analizza il vescovo di Vasai -, che sperimentano condizioni di depressione o sviluppano disordini psicosomatici a lungo termine in seguito ai divorzi. Per non parlare dei minori vittime del traffico umano o degli abusi. È nostra intenzione cercare nuovi modi per aiutare i nostri bambini".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivista birmano: Attacco all’albero di Buddha, una minaccia per l’India e il Myanmar
10/07/2013
Sri Lanka, radicali buddisti in marcia contro le esplosioni al Bodh Gaya
11/07/2013
India, in pellegrinaggio sui luoghi delle grandi religioni per “comprendere la fede”
12/02/2016 11:46
Attentato al Bodh Gaya, arrestato un santone indù
14/08/2013
Card. Gracias: Solidarietà e sostegno ai buddisti dopo l'attacco all'albero sacro
08/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”