02/05/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India: in 60 mila alla beatificazione di p. Thevarparampil

A Ramapuram, Kerala, la cerimonia presieduta dal card. Vithayathil in nome del Papa: ispiriamoci alla vita esemplare di questo Beato, schierato a fianco dei più deboli.

Ramapuram (AsiaNews/Ucan) – Erano circa 60 mila le persone riunite domenica scorsa, 30 aprile, a Ramapuram, villaggio del Kerala, per la beatificazione di p. Augustinus Thevarparampil. A dichiarare beato questo sacerdote morto 32 anni fa è stato il card. Varkey Vithayathil, che ha presieduto la cerimonia, a nome di Benedetto XVI. Il cardinale ha letto la proclamazione di beatificazione prima in latino poi in malayalam, la lingua dello Stato del Kerala, India del sud. Subito dopo hanno suonato le campane, sono esplosi fuochi d'artificio e il coro ha cantato il nome del nuovo Beato.

P. Thevarparampil, conosciuto meglio come Kunjachan (piccolo prete) a causa della sua bassa statura, ha lavorato ed è morto a Ramapuram, dove sorge la parrocchia di San Agostino, diocesi di Palai. Qui si è svolta cerimonia di beatificazione: durata quattro ore, ha visto la partecipazione di 50 vescovi, 500 sacerdoti e 8 mila suore. Presenti anche l'arcivescovo Pedro Lopez Quintana, nunzio apostolico in India e il card. Telesphore Toppo di Ranchi, presidente della Conferenza episcopale indiana.

Il card. Vithayathil ha detto che "la vita esemplare del Beato Thevarparampil deve ispirarci. Questo è ciò che Dio si aspetta da noi". Il porporato ha poi ricordato il lavoro del Beato a favore dei dalit (fuori casta indiani), volto a migliorare le loro condizioni di vita dal punto di vista sociale, economico e spirituale. Questo impegno gli è valso il soprannome di "Apostolo degli intoccabili".

P. Thevarparampi era molto popolare anche prima della sua beatificazione. La sua tomba, nella parrocchia del villaggio, era già meta di pellegrinaggi dal Kerala e da tutta l'India. Nato nel 1891, la Chiesa ha fissato la sua festa per il 16 ottobre, giorno in cui è morto nel 1973. è il sesto indiano, il quarto dal Kerala, ad essere beatificato.

Foto Ucanews

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India: padre Thevarparampil, "l'apostolo degli intoccabili", sarà beato
29/04/2006
India, speranze per i diritti dei dalit cristiani
14/02/2005
Sarà beato l'"Apostolo degli intoccabili"
21/12/2005
Vescovi indiani in festa: Finalmente la Corte suprema ascolta i cristiani dalit
14/01/2020 14:39
Maharashtra, polizia sgombra con la forza una manifestazione dalit
06/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”