14/11/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India: si ritira Sachin Tendulkar, leggenda del cricket mondiale

Da oggi fino al 18 novembre giocherà la sua 200ma e ultima partita. Grazie ai tanti record conquistati, egli è considerato il più grande battitore di cricket al mondo. Per il suo atteggiamento onesto, dentro e fuori dal campo, è un modello a cui tutti gli indiani si ispirano.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - È iniziata oggi la 200ma e ultima partita di Sachin Tendulkar, leggenda del cricket nell'India e nel mondo. Il prossimo 18 novembre, al termine del match contro le West Indies, il campione si ritirerà ufficialmente. Un'uscita di scena annunciata un mese fa, che ha mandato in delirio tutti i suoi fan. Anche la madre del giocatore ha assistito alla partita: in tribuna, per la prima volta nella carriera del figlio.

Nato a Mumbai 40 anni fa, Sachin Tendulkar è considerato da molti il più grande giocatore di cricket di tutti i tempi e ha collezionato innumerevoli record mondiali. Egli è l'unico battitore ad aver toccato le 100 "centurie" (un turno di battuta in cui si realizzano 100 punti, ndr) in campo internazionale. Ha realizzato 15.847 run nelle partite tradizionali (della durata di cinque giorni) e 18.426 run in quelle si una giornata.

Ma la fama di Tendulkar va ben oltre i meriti sportivi: egli infatti è considerato un vero e proprio eroe dell'India contemporanea, onesto nel gioco e nella vita. Negli anni del boom economico dell'India, il suo volto è stato usato in molte pubblicità per rilanciare l'immagine del Paese. E grazie anche ai suoi lineamenti "tradizionali" (è alto 1,65, l'altezza di un indiano medio),  i più giovani lo considerano un modello a cui ispirarsi. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ahmedabad, il 'muro per Trump' nasconde la baraccopoli dei poveri
21/02/2020 09:32
Giorni di festa ed euforia per l'India campione mondiale di cricket
04/04/2011
Biglietti alle stelle e benedizioni religiose per la finale di cricket India – Sri Lanka
01/04/2011
Diplomazia “del cricket”: riprendono i rapporti tra India e Pakistan
30/03/2011
Diocesi di Miao: ‘coppa d’inverno’ di cricket per tenere i ragazzi lontano dalla droga
18/01/2018 13:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”