12/10/2010, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Iran, il “caso Sakineh” e i dubbi della dissidenza

Non si ferma la campagna internazionale riguardo Sakineh Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte per complicità nell’omicidio del marito e adulterio. Arrestati ieri in Iran due giornalisti tedeschi che seguivano il caso. Una fonte di AsiaNews: “Tutto molto sospetto. Temo che le autorità usino la condannata per sviare l’attenzione dal nucleare”.

Teheran (AsiaNews) – Non si ferma la campagna internazionale sul caso di Sakineh Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte per complicità nell’omicidio del marito e adulterio. L’ultimo evento in ordine di tempo riguarda due giornalisti tedeschi, arrestati ieri per aver intervistato il figlio di Sakineh. Quest’ultimo, da circa 3 settimane, tiene i contatti con la stampa internazionale e si appella al mondo occidentale per garantire la grazia alla madre. 

Secondo il portavoce del ministro degli Esteri iraniano Ramin Mehmanparast, “i due fermati sono legati ai gruppi anti-rivoluzione”. Il fermo è stato confermato dal procuratore di Teheran, Gholam Hossein Mohseni Ejeie, che ieri ha annunciato l’arresto “di due stranieri”, lasciando intendere che fossero tedeschi. Ha poi precisato che “i due sono entrati in Iran come turisti e ora sono in custodia per aver intervistato il figlio di Sakineh”.

“Una ricerca condotta dalle autorità ha dimostrato che queste persone non sono giornalisti e sono state arrestate per aver falsificato il loro status”, ha detto il procuratore. Nell’affare è entrato anche il Cancelliere tedesco Angela Merkel, che dalla Romania  ha auspicato “una pronta liberazione dei due giornalisti”. La Merkel ha poi confermato il suo “forte interessamento al dossier. Il ministero degli Esteri sta facendo il possibile per raccogliere informazioni a loro riguardo”.

Sul caso Sakineh, e sull’interesse internazionale che ha generato, sono nati però anche diversi dubbi. Una fonte di AsiaNews nella dissidenza iraniana, ad esempio, si chiede “come sia possibile per un giovanotto telefonare ai maggiori media internazionali senza essere intercettato e fermato dalle autorità”. Dopo aver parlato di persona con il figlio della condannata, la fonte aggiunge: “Temo che le autorità stiano usando questo caso per distogliere l’attenzione dal programma nucleare. Che invece continua a pieno ritmo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Foto senza velo, nuove frustate per Sakineh, già condannata alla lapidazione
06/09/2010
Allarme per Sakineh. Forse imminente l’esecuzione
02/11/2010
Teologo di Qom: Nell’Islam non c’è posto per democrazia e diritti umani
08/09/2010
Sakineh non è stata liberata, può ancora essere lapidata
10/12/2010
Tokyo impone nuove sanzioni all’Iran, ma non rinuncia all’importazione di greggio
03/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”