01/02/2017, 08.32
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Israele autorizza altre 3mila case per i coloni nei Territori occupati

È il quarto annuncio in due settimane, da quando Trump è presidente. Ma le colonie nei Territori occupati sono cresciute anche sotto Obama. Rendere impossibile la nascita di uno Stato palestinese

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Tremila nuove case per i coloni israeliani saranno costruite nella Giudea-Samaria (il termine che Israele usa per i Territori occupati palestinesi).

L’annuncio è stato dato ieri sera con una dichiarazione del ministero della difesa.

Questo è il quarto annuncio di nuove costruzioni dei coloni nella West Bank in meno di due settimane ad opera di Avigdor Lieberman, il ministro della difesa, e del premier Benjamin Netanyahu. I progetti sono stati lanciati dopo l’inaugurazione del mandato del presidente Usa Donald Trump.

Subito dopo l’inaugurazione e la promessa di un incontro fra Netanyahu e Trump, Israele ha dato il via alla costruzione di 566 case a Gerusalemme est e ha annunciato il progetto per 2500 case nei Territori occupati.

Forti dell’appoggio di Trump, che ha promesso perfino di spostare a Gerusalemme l’ambasciata americana che ora si trova a Tel Aviv, Israele sta affrettando la costruzione delle colonie nei Territori, un gesto considerato illegale dalla comunità internazionale.

Il programma di colonizzazione è vivo da molto tempo ed è cresciuto anche sotto la presidenza di Barack Obama. Ad oggi almeno 570mila cittadini israeliani vivono in oltre 130 insediamenti costruiti da Israele a partire dal 1967, data di inizio dell’occupazione.

Nel 2015 – quando Obama era presidente - almeno 15mila nuovi coloni si sono trasferitisi nella West Bank. Secondo l’organizzazione Peace Now nel 2016 l’amministrazione israeliana ha dato il via libera a 2.623 nuovi insediamenti. Fra questi vi sono 756 case abusive e “legalizzate” a posteriori.

Il piano di Israele sembra essere quello di distruggere una continuità territoriale nelle zone abitate dai palestinesi e rendere impossibile la nascita di uno Stato per loro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Polizia israeliana in stato d’allerta; palestinesi in sciopero
15/03/2010
Obbligatoria l’etichetta sui prodotti israeliani dalle colonie nei Territori occupati. Netanyahu: E’ nazismo
12/11/2015
Palestinesi all'Onu per la fine dell'occupazione israeliana. La minaccia del veto Usa
17/12/2014
Uri Avneri: Elezioni israeliane noiose, indecise, senza speranza per la pace
21/01/2013
Cisgiordania, l’espansione delle colonie è ‘l’ultima pallottola’ alla soluzione dei due Stati
11/01/2018 13:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”