27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 20/10/2009 08:54
AFGHANISTAN
Karzai, senza il 50% dei voti forse costretto al ballottaggio
Frodi in 210 seggi elettorali per circa un milione di voti. Karzai avrebbe il 48,3%. La decisione per una nuova tornata elettorale spetta alla Commissione elettorale indipendente, nominata da Karzai. Gli Usa dicono che non manderanno più truppe se non vi è un governo credibile. Ma il vero problema rimane la sicurezza.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Fra oggi o domani si dovrebbe sapere se l’Afghanistan deve ancora andare a votare per il suo presidente, dopo che la Commissione di verifica elettorale, sostenuta dall’Onu, ha reso pubblici i dati di molte frodi avvenute nelle votazioni del 20 agosto scorso. La Commissione mette in discussione i risultati di 210 seggi elettorali, dove sono stati accumulati circa 1 milione di voti per Hamid Karzai. In vari casi si è trovato che le schede hanno tutte lo stesso segno; in altri i risultati non coincidono con il numero di schede deposte nelle urne; in altre ancora non vi è la firma dei controllori sui risultati finali.

Secondo calcoli indipendenti di Democracy International, Karzai non avrebbe vinto con il 54% - come proclamato in precedenza – ma avrebbe solo il 48,3%. Poiché la vittoria è garantita solo se un candidato prende più del 50%, è possibile che tutto il Paese debba ritornare a votare un ballottaggio fra Karzai e il suo principale concorrente, Abdullah Abdullah, che ha preso il 28% dei suffragi.

Secondo la costituzione afghana, è la Commissione elettorale indipendente – nominata da Karzai – ad avere l’autorità ultima della decisione di rifare le elezioni. La Commissione ha chiesto “uno o due giorni” per valutare i risultati. Il timore è che una nuova tornata elettorale possa far aumentare l’instabilità del Paese.

La Casa Bianca prende spunto dalla situazione per precisare che gli Usa non manderanno più truppe fino a che a Kabul non vi è un governo credibile. Da tempo il comandante Usa Stan McChrystal chiede un aumento di 40 mila truppe per garantire la sicurezza in Afghanistan, ma il presidente Obama rimanda la decisione per non dispiacere la suo elettorato interno.

Esperti fanno notare che il problema delle passate elezioni afghane, più che le frodi, è stata la bassa partecipazione della popolazione: circa il 50% della popolazione. E questo a causa della mancanza di sicurezza del Paese e della minaccia talebana.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/08/2009 AFGHANISTAN
Abdullah accusa Karzai. I militari Usa domandano più truppe ad Obama
20/10/2009 AFGHANISTAN
Fra 14 giorni nuove elezioni in Afghanistan
02/11/2009 AFGHANISTAN
Karzai dichiarato presidente. Cancellato il ballottaggio
di Soraya Rahmani
11/09/2009 AFGHANISTAN
Brogli accertati nel voto presidenziale afgano, incertezze sulla sua validità
18/01/2010 AFGHANISTAN
I Talebani attaccano il centro di Kabul

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate