10/09/2008, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-il assente dalle parate: forse è malato

Servizi segreti americani e diplomatici sudcoreani affermano che egli si è ammalato il 22 agosto. Pyongyang rifiuta le speculazioni come una “cospirazione occidentale”. Preoccupazioni per la successione e per la sicurezza nucleare.

Seoul (AsiaNews/ Agenzie) – Osservatori occidentali affermano che il leader Kim Jong-il potrebbe essere gravemente malato: ieri, alle parate per il 60° anniversario della fondazione dello Stato non era presente. Il raduno di circa un milione di persone prevedeva processioni di armamenti, militari in marcia all’unisono e slogan inneggianti al “caro leader”, ma lui non si è visto.

I servizi segreti americani pensano che egli abbia subito un attacco al cuore alcune settimane fa.

Anche il Chosun Ilbo, un giornale sudcoreano, riporta affermazioni di diplomatici di Seoul a Pechino secondo i quali Kim è caduto malato il 22 agosto scorso.

Il “caro leader”, succeduto a suo padre nel ’94, ha 66 anni ed è malato di diabete e di cuore.

Secondo Toshimitsu Shigemura, studioso giapponese dell’università Waseda di Tokyo, Kim sarebbe addirittura morto nel 2003 e da allora l’esercito usa dei sosia per le cerimonie ufficiali.

La sorprendente assenza del leader nordcoreano aumenta le inquietudini sul futuro della dinastia comunista, proprio mentre Pyongyang ha deciso ancora una volta di lasciare i dialoghi a 6 (con Usa, Russia, Cina, Giappone e Sudcorea) per continuare il suo programma nucleare.

Kim Jong-il non ha ancora scelto il suo successore.

Studiosi di Seoul affermano che è ancora poco chiaro se alla morte di Kim Jong-il, succederà il suo figlio maggiore Kim Jong-nam (37 anni) o Kim Jong-chul (27). Ma è anche possibile che possa emergere una leadership collettiva militare.

Diplomatici nordcoreani hanno dichiarato alla Kyodo News che tutte queste illazioni sulla salute di Kim Jong-il sono “una cospirazione” occidentale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40
Pyongyang: La morte di Kim Jong-nam è tutta colpa di Kuala Lumpur
23/02/2017 08:57
Due nordcoreani (fra cui un diplomatico) ricercati per l’assassinio di Kim Jong-nam
22/02/2017 08:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”