27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 13/02/2006 15:07
Kuwait
Kuwait, è ufficiale la prima candidatura femminile del Paese

Un'ingegnere chimica è la prima donna a candidarsi al Consiglio municipale di Kuwait City dall'approvazione della nuova legge sull'eleggibilità. Le elezioni previste per il prossimo anno.  



Kuwait City (AsiaNews/Agenzie) - Jinan Boushehri, donna kuwaitiana di 32 anni, è la prima donna a candidarsi nel Paese per una carica pubblica, dopo l'approvazione della nuova legge sull'eleggibilità nazionale avvenuta lo scorso anno.

Jinan, ingegnere chimico, corre per la poltrona lasciata vacante al Consiglio municipale da Abdullah al-Mhailbi, nominato giovedì scorso membro del nuovo governo nazionale. La nuova candidata dice di "poter aggiungere qualcosa al lavoro della municipalità" perché "ne ho le giuste credenziali".

Subito dopo l'approvazione della nuova legge, il governo ha nominato due donne come membri del Consiglio municipale, organo composto da dieci membri eletti e da sei membri nominati dal governo centrale. Lo scorso anno è stata nominata anche la prima donna membro dello stesso Gabinetto centrale, Massouma al-Mubarak.

Le prossime elezioni parlamentari dovrebbero svolgersi il prossimo anno: le donne sono state già registrate come votanti, aggiungendo oltre 194 mila voti a disposizione dei candidati agli oltre 134 mila esistenti


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/05/2009 KUWAIT
Svolta “rosa” in Kuwait, quattro donne elette in parlamento
08/07/2005 PAKISTAN
Pakistan, indù e cristiani uniti per le prossime elezioni
05/04/2006 kuwait
Non eletta, ma è seconda, una delle prime donne candidate alle elezioni kuwaitiane
15/06/2006 kuwait
Alle elezioni kuwaitiane, chiedere alle donne di mostrare il volto al seggio "non è un'offesa"
11/12/2006 PAKISTAN
Nel 2006, peggiorata la situazione delle minoranze religiose
di Qaiser Felix

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate