23 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 01/03/2017, 12.57

    VIETNAM - GIAPPONE

    L’imperatore Akihito visita il Vietnam per rafforzare le relazioni bilaterali



    Il Giappone è il principale partner commerciale del Vietnam. Più di 1600 compagnie giapponesi sono attive e investono nel Paese. Dal 1992 il governo giapponese ha devoluto al Vietnam circa 21,8 miliardi di euro in assistenza ufficiale allo sviluppo. 

    Hanoi (AsiaNews) – L’imperatore giapponese Akihito e sua moglie Michiko sono in visita il Vietnam dal 28 febbraio al 5 marzo. L’obiettivo di Tokyo e le aspettative della popolazione sono di rafforzare e migliorare le relazioni economiche fra i due Paesi.

    Dopo la Cina, il Giappone è il Paese che più investe in Vietnam ed è il quarto maggiore partner commerciale della nazione. Al presente, vi sono più di 1600 compagnie giapponesi che operano nel Paese. Le due nazioni sono anche impegnate nella realizzazione di molti progetti su larga scala che hanno come obiettivo il miglioramento delle infrastrutture e del settore energetico del Vietnam. Inoltre, dal 1992 il Paese riceve dal Giappone assistenza ufficiale allo sviluppo (Oda) e nel 2015 i due governi hanno approvato l’aumento dei fondi Oda fino a toccare circa 300 miliardi di yen [2,5 miliardi di euro]. Negli ultimi 15 anni, il governo giapponese ha devoluto al Vietnam fondi per lo sviluppo per un importo di circa circa 2600 miliardi di yen [21,8 miliardi di euro].

    Entrambi i governi progettano di promuovere la cooperazione negli ambiti dell’agricoltura bio, dell’alta tecnologia, del lavoro e della cultura. Hatsuhisa Takashima, portavoce dell’imperatore afferma che “le relazioni tra i due Paesi si sviluppano dall’ottavo secolo. Dopo il 16mo secolo, le relazioni sono state prese a cuore dai giapponesi e continuano tutt’oggi ad essere prolifiche. Sebbene i rapporti si siano interrotti durante la Seconda guerra mondiale essi sono ripresi in seguito”.

    Tuttavia, Human Rights Watch (Hrw) afferma che gli interessi dei partner commerciali del governo vietnamita sono incentrati più sull’economia che sul sostegno dei valori dei diritti umani, della democrazia, della protezione ambientale e del sostegno delle elezioni pluripartitiche. Ne è una conferma il rapporto di Hrw (edizione 2016). Nella sezione dedicata al Vietnam, si attesta che nel 2016 il governo di Hanoi ha  condotto una dura campagna di proibizione non solo contro la libertà religiosa, ma anche contro la libertà d’espressione e di aggregazione.  

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    17/11/2009 GIAPPONE
    I 20 anni dell’imperatore Akihito sul trono del Giappone
    Il trono del Crisantemo è la dinastia più antica ancora esistente. C’è ancora molto affetto per il simbolo della nazione, ma i giovani conoscono sempre meno la storia.

    11/11/2017 12:42:00 VIETNAM-USA
    Si chiude il vertice Apec. Hanoi punta agli investimenti Usa

    L’economia del Paese attraversa un momento di crisi. Hanoi intende aumentare l’export verso gli Usa per bilanciare le importazioni dalla Cina. Fine della dipendenza da Pechino e libertà sono le speranze che i vietnamiti ripongono nel presidente Trump.



    15/11/2013 GIAPPONE
    Rivoluzione a Tokyo: gli imperatori saranno cremati e sepolti in mausolei "eco-friendly"
    Akihito e Michiko rompono una tradizione che dura da più di 350 anni: la loro tomba sarà di dimensioni minori rispetto a quelle degli antenati e il loro funerale dovrà avere "il minor impatto sociale possibile". Il Sol Levante si interroga sul futuro della casa imperiale.

    04/02/2017 08:36:00 THAILANDIA - MYANMAR
    Bangkok e Naypyidaw rilanciano la partnership: firmati 18 nuovi accordi d’intesa

    L’obiettivo è accrescere gli “investimenti di imprenditori thai in Myanmar”. In merito agli accordi, 16 riguardano il settore privato e due l’ambito governativo (Dawei e pesca). Rafforzare la piccola e media impresa, per garantire uno sviluppo sostenibile. Allo studio una fabbrica di scarpe e un potenziamento del digitale.



    12/12/2015 INDIA - GIAPPONE
    Alta velocità, tecnologia e nucleare: India e Giappone rafforzano la partnership
    Il progetto ferroviario rappresenta una “rivoluzione” che porterà il Paese - parola di Modi - “nel futuro”. Previsto un finanziamento da parte di Tokyo di 12 miliardi di dollari. Siglato un memorandum di intesa sulla atomica per scopi civili. Per il premier Abe le relazioni fra Tokyo e Delhi “passano a un livello successivo”.



    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®