21/01/2011, 00.00
IRAN-ONU
Invia ad un amico

L'Iran e il nucleare: a Istanbul due giorni di colloqui per trovare un accordo

Le delegazioni di Teheran e delle maggiori potenze mondiali – Cina, Francia, Germania, Russia, Stati Uniti e Regno Unito – si incontrano sul Bosforo per discutere sulle scorte di uranio. L'Iran nega di volerlo usare a scopi militari; Brasile e Turchia cercano di inserirsi come mediatori esterni nel braccio di ferro.

Istanbul (AsiaNews/Agenzie) – L’Iran e le più grandi potenze mondiali cercano, oggi e domani, di compiere qualche passo in avanti verso una soluzione del controverso programma nucleare iraniano. I negoziatori di Cina, Francia, Germania, Russia, Stati Uniti e Regno Unito incontrano le loro controparti sulla riva del Bosforo, in un antico palazzo ottomano trasformato in hotel di lusso. Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Mark Toner, ha espresso una certa speranza: “Non ci si attendono risultati clamorosi. Ma vogliamo vedere emergere un processo costruttivo…che conduca l’Iran a impegnarsi in un processo credibile e diretto ad affrontare le preoccupazioni della comunità internazionale nei riguardi del suo programma nucleare”.

L’Occidente sospetta che l’Iran miri a costruire armi nucleari; l’Iran lo nega, e insiste che il suo programma di arricchimento dell’uranio è rivolto a usi pacifici e rispetta le regole internazionali. Le Nazioni Unite hanno imposto sanzioni nei confronti dell’Iran, accusandolo di non rivelare a sufficienza i dettagli del suo programma nucleare.

La richiesta dell’Occidente è che l’Iran si liberi delle sue scorte di uranio impoverito, che ammonterebbero a circa tre tonnellate. I responsabili iraniani si dicono disposti a liberarsi di una parte delle sue scorte; ma “una parte” non accontenta i negoziatori occidentali. L’uranio impoverito può essere arricchito e usato per costruire bombe nucleari. Nel maggio 2010 Brasile e Turchia hanno raggiunto un accordo di massima con l’Iran per quanto riguarda la custodia di una certa quantità delle sue scorte di uranio impoverito, ma le potenze occidentali non hanno dato l’assenso a questo piano. L’incontro di Istanbul è il terzo tentativo di giungere a un’intesa sul problema delle scorte iraniane di uranio.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nobel per la pace 2017: l’Iran sta rispettando gli impegni, mantenere l’accordo
10/10/2017 08:37
Tribunale Onu autorizza l’Iran a recuperare i due miliardi di dollari congelati dagli Usa
13/02/2019 16:52
Teheran denuncia gli Stati Uniti al tribunale Onu per “appropriazione indebita” di due miliardi
17/06/2016 11:58
Controllo sul nucleare e Ginevra II, le sfide di Teheran
14/01/2014
Almaty, l'Iran valuta l'offerta del 5+1 sul nucleare e dialoga con Pechino
26/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”