07/07/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

La "Zona di pace" a Madhu riporta pellegrini al santuario

di Melani Manel Perera
Dopo l'accordo tra governo e Tigri per risparmiare la zona intorno al famoso santuario mariano dagli scontri, 3mila fedeli si sono recati a pregare per la pace. Il clero locale spera che se le due parti manterranno le promesse, un numero ancora maggiore di pellegrini arriverà per l'Assunzione il 15 agosto.
Colombo (AsiaNews) - Circa 3mila fedeli hanno pregato per la pace in Sri Lanka in occasione della festività annuale del santuario di Nostra Signora di Madhu, il più famoso luogo di devozione mariana nel Paese. Le celebrazioni si sono svolte lo scorso 2 luglio e in modo pacifico, ma si spera in una maggiore affluenza per l'Assunzione, il 15 agosto.
 
Il governo ed e ribelli di recente hanno raggiunto un accordo sull'istituzione di una "Zona di pace" intorno al santuario durante le principali ricorrenze mariane dai primi di luglio a metà del mese successivo. Madhu, 220 km a nord di Colombo, è sotto il controllo delle Tigri tamil e quindi irraggiungibile dai pellegrini senza correre enormi rischi.
La diocesi si era preparata alla festività con una novena, iniziata il 23 giugno, momenti di recita del rosario e adorazione presso lo stesso santuario. La mattina del 2 luglio il vescovo di Mannar, mons. Rayappu Jospeh, ha celebrato una messa insieme a 20 sacerdoti.
"Sono venuti solo 3mila fedeli - racconta ad AsiaNews p. Jude Cross, direttore del Ampian Co-ordinating Centre di Mannar - erano per lo più tamil della zona di Vanni e solo 20 singalesi da Puttalam e Negombo".  Il sacerdote confida in un numero più alto di pellegrini per l'Assunzione, quando "avremo il sostegno di governo e Tigri" per garantire l'incolumità dei fedeli.
La proposta di Madhu come "Zona di pace" era stata avanzata dalla Chiesa locale dopo l'inasprirsi del confronto militare tra esercito e ribelli delle Tigri tamil nell'area. Il santuario è situato in una foresta e vi si recano in pellegrinaggio anche indù e buddisti. Dopo la firma del cessate-il-fuoco nel 2002, centinaia di migliaia di persone hanno cominciato a visitare il santuario in occasione delle principali festività a luglio, agosto e ottobre.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, per “motivi di sicurezza” cancellata la festa dell’Assunzione
08/08/2008
Sì al santuario mariano di Madhu come “Zona di Pace”
06/06/2007
La statua di Nostra Signora di Madhu tornerà al santuario per la festa del 15 agosto
01/08/2008
Sotto le bombe, in 25mila pregano la Madonna di Madhu per la pace
17/08/2007
Riapre dopo un anno di violenze la strada al santuario di Nostra Signora di Madhu
10/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”