03/03/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

La borsa filippina pensa di aprire alla finanza ispirata alla sharia

Allo studio la creazione di un indice dedicato a titoli conformi alla legge coranica. È un modo per catturare gli investimenti del mercato islamico. Nel sud-est asiatico esistono già Islamic equity indexes nelle borse di Malaysia, Indonesia e Singapore ed il prossimo mese lancerà il suo anche la Thailandia.

Manila (AsiaNews/Agenzie)- La borsa filippina (Philippines Stock Exchange,Pse) sta considerando di lanciare un nuovo indice dedicato a titoli conformi alla sharia. Lo ha dichiarato Franciso Lim, presidente della Pse, spiega che ”altre borse nella regione asiatica lo stanno già facendo e noi potremmo andare dietro loro. Dobbiamo studiare la cosa con attenzione”. Lo scopo dell’operazione è legato alla possibilità di catturare gli investimenti del mercato dei Paesi islamici.

Le borse di Malaysia, Indonesia e Singapore hanno già i loro cosiddetti Islamic equity indexes e la Thailandia si appresta a lanciare il suo il prossimo mese. Nella Pse esistono almeno 30 compagnie la cui quotazione è conforme ai dettami della sharia.

Il presidente della borsa filippina non esclude che possa essere stabilito anche un indice di scambio islamico comune a tutta la regione del sud-est asiatico, ma aggiunge che per studiare la fattibilità del progetto sono necessari ulteriori sviluppi delle infrastrutture del mercato borsistico della regione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via la connessione fra la borsa di Hong Kong e quella di Shenzhen
05/12/2016 08:37
Sono aumentate le riserve mondiali di petrolio
09/11/2004
La UE sia generosa per ricostruire il Libano e fermare la fuga dei cristiani
29/08/2006
Miliardario Adani simbolo del capitalismo clientelare indiano
10/02/2023 12:18
Seoul: LG vola in borsa con l'auto elettrica
01/02/2022 13:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”