14/04/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese

di Sumon Corraya
Il sacerdote saveriano, 74 anni, vive nel Paese asiatico dal 1970. Ha tradotto in bengalese i documenti del Concilio Vaticano II, il Catechismo della Chiesa cattolica e alcune encicliche. Nella lingua locale ha scritto più di 200 volumi di letteratura cristiana.

Dhaka (AsiaNews) - "Le parole possono sfuggire ma i libri no, restano. Per questo ho fondato la mia missione sulla scrittura: credo che per il Bangladesh sia uno dei metodi più fruttuosi. E anche molti musulmani ne hanno trovato giovamento". A parlare ad AsiaNews è p. Silvano Garello sx, 74 anni, della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere (i saveriani, ndr). Da più di 40 anni vive e lavora in Bangladesh, dedicandosi alla produzione e alla diffusione della letteratura cristiana in lingua bengalese.

Nato a Valdagno di Vicenza il 31 dicembre 1938, p. Garello è ordinato sacerdote il 25 ottobre 1964. A Roma studia missiologia alla Pontificia università Gregoriana. Pochi anni dopo, nel 1970, parte per l'allora Pakistan orientale, che l'anno seguente diventerà indipendente prendendo il nome di Bangladesh.

Dopo una vita passata a dividersi tra parrocchie, seminari e studio del bengalese, nel 2002 ha deciso di dedicarsi solo alla divulgazione di letteratura cattolica, scrivendo opuscoli e libretti in bengalese per conto del National Social and Catechetical Social Training Centre di Jessore. Inoltre ha tradotto i documenti del Concilio Vaticano II, il Catechismo della Chiesa cattolica e alcune encicliche papali. Dal 1986 al 1996 ha diretto il bimestrale Mogolbarta ("La Buona Novella").

"A oggi - spiega il missionario ad AsiaNews - ho scritto le biografie di 50 santi e pubblicato più di 200 volumi, tra cui commentari alla Bibbia, libri di liturgia, di preghiera e per la catechesi, rivolti a sacerdoti, religiosi, bambini, studenti e laici".

Tra i suoi lettori, racconta, "ci sono anche dei musulmani. Una madrassa [scuola islamica, ndr] ha voluto comprare molti miei libri per la sua biblioteca".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il primo sacerdote nel villaggio di Maria tra gli 'intoccabili'
15/06/2023 10:07
Bangladesh: i cattolici ricordano p. Pio Mattevi, il catechista di Khulna
20/03/2015
Bangladesh, migliaia di persone per il 75mo anniversario del liceo cattolico St. Joseph
19/12/2015
Yogyakarta, missionario italiano e laici cattolici in aiuto alle vittime dei disastri naturali
19/01/2011
Bangladesh, il popolo festeggia il Nuovo anno bengalese
16/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”