15/03/2010, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

La storia di Win Tin, 7mila giorni in un carcere birmano

Giornalista e co-fondatore della Lega nazionale per la democrazia (Nld), l’attivista racconta 19 anni trascorsi in prigione, 12 dei quali in isolamento. Egli ha festeggiato 80 anni e descrive il Myanmar come “una prigione a cielo aperto”. Nel 1989 è stato condannato a 21 anni per “propaganda anti-governativa”.
Yangon (AsiaNews/Rfa) – Win Tin, giornalista birmano e figura di primo piano dell’opposizione democratica, ha festeggiato 80 anni – 19 dei quali trascorsi da prigioniero politico – raccontando in un libro l’esperienza del carcere. Egli ha descritto nel dettaglio la vita quotidiana di un dissidente in prigione, augurandosi che “possa aiutare le persone a capire le sofferenze” di quanti si battono per la democrazia in Myanmar.
 
Il libro di memorie si intitola “L’esperienza di 7mila giorni in prigione” ed è stato sponsorizzato da Democratic Voice of Burma (Dvb), organizzazione no-profit con base in Norvegia attiva nella difesa dei diritti umani e della democrazia in Myanmar. In 318 pagine Win Tin, membro di primo piano e co-fondatore della Lega nazionale per la democrazia (Nld), racconta le vessazioni subite in carcere, tra cui12 anni trascorsi in isolamento.
 
Poco prima della liberazione, nel settembre 2008, la giunta gli aveva imposto di firmare un documento, in cui egli si impegnava a non divulgare informazioni sulla detenzione. Egli ha opposto un netto rifiuto, rispondendo che piuttosto sarebbe rimasto "dietro le sbarre". E una volta uscito di prigione, ha continuato a lottare per la democrazia in Myanmar.
 
Nel 1989 Win Tin ha subito una condanna a 21 anni di galera, all’indomani della rivolta studentesca guidata dagli attivisti di Generazione 88 e repressa nel sangue dalla dittatura militare. Egli ha ricoperto la carica di vice-presidente del sindacato degli scrittori ed è stato arrestato con l’accusa di “propaganda anti-governativa”. Nel 1996 per aver raccontato le dure condizioni del regime carcerario, in una testimonianza scritta alle Nazioni Unite, il giornalista birmano è stato condannato ad una pena aggiuntiva di sette anni.
 
Il 12 marzo scorso Win Tin ha inviato un video-messaggio a una folla riunita a Mae Sot, al confine fra Thailandia e Myanmar, che festeggiava la pubblicazione del libro. Un evento promosso da Association for Assistance to Political Prisoners (Burma), organizzazione fondata nel 2000 e che si batte per la liberazione degli oltre 2100 prigionieri politici birmani. “Mi sono sentito in dovere di scrivere questo libro – ha affermato l’80enne attivista – perché le persone sappiano la verità e possano comprendere le reali condizioni dei prigionieri politici”.
 
Egli ha aggiunto di essere consapevole del “grave rischio” che corre pubblicando il libro, ma rifiuta le “intimidazioni” perché ha messo da parte “tutte le paure”. Win Tin sottolinea che in Myanmar vi sono 40 prigioni, fra cui il famigerato carcere di Insein, ma “tutto il Paese è una prigione a cielo aperto, le cui mura sono i confini della nazione. I cittadini devono capire tutto questo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Myanmar, i democratici di Aung San Suu Kyi hanno la maggioranza assoluta
13/11/2015
Myanmar, il Paese festeggia la vittoria della Nld ma gli studenti restano in carcere
12/11/2015
Festa della donna: per 177 prigioniere politiche birmane è in cella fra violenze e abusi
08/03/2010
Amnistia di facciata: attivista birmano arrestato dopo 24 ore dalla scarcerazione
25/09/2008
“Di facciata” le concessioni della giunta birmana per compiacere l’Onu
24/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”