13/05/2015, 00.00
COREA – NEPAL
Invia ad un amico

Le “donne conforto” in Corea donano i risparmi per i sopravvissuti del sisma in Nepal

“Schiave sessuali” durante l’occupazione giapponese, queste signore – tutte di oltre 80 anni – hanno voluto devolvere una parte della propria pensione per i sopravvissuti al terremoto: “Nella nostra vita abbiamo vissuto cose terribili, ci siamo salvate grazie alla speranza giunta dalla solidarietà e dall’aiuto di tante persone diverse in tutto il mondo”.

Seoul (AsiaNews) – Nel corso della nostra vita “abbiamo vissuto momenti molto duri, vittime di una schiavitù sessuale terribile. Ma abbiamo vissuto lo stesso, perché in noi c’era ancora la speranza. E questa speranza è nata dall’aiuto di tante persone diverse da tutto il mondo. Ecco perché, con questo piccolo gesto, speriamo di potere vedere presto il Nepal riprendersi dai danni che ha subito”. Lo ha detto Kim Gun-ja, 90enne ex “donna conforto” durante la dominazione giapponese sulla Corea, durante la cerimonia di consegna di un assegno a favore dei terremotati sul “tetto del mondo”.

A donare sono state dieci anziane ex “donne conforto”, eufemismo usato per indicare quelle donne inviate al fronte o nelle caserme nipponiche per servizi sessuali durante le guerre d'aggressione portate avanti dal Sol Levante fino al 1945. Di un totale di circa 200mila schiave [secondo fonti coreane], oggi ne rimangono in vita 54: alcune di loro hanno potuto incontrare papa Francesco durante la visita pastorale in Corea dell’agosto 2014.

La cifra totale della donazione supera i 4.500 dollari, risparmiati con fatica dalle anziane che oggi vivono nella House of Sharing di Gwangju. L’assegno è stato consegnato all’Organizzazione non governativa di ispirazione buddista “Good Hands”. Nata nel 2003, lavora sin dalla fondazione in Nepal. La donazione delle donne, dice un funzionario del gruppo, “servirà a dare acqua pulita ai campi dove vivono i rifugiati”.

Il devastante sisma che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile ha causato almeno 8mila vittime accertate e decine di migliaia di feriti. Gli sfollati si contano in milioni, mentre ieri la terra è tornata a tremare provocando altri 65 morti. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo rivede i libri di storia, critiche da Seoul
05/04/2022 10:44
Seoul, Corte suprema ordina a ditta giapponese di ripagare i coreani per i lavori forzati in tempo di guerra
30/10/2018 14:51
E’ crisi diplomatica per una statua che rappresenta una “donna conforto”
07/01/2017 11:54
Chiesa coreana: L’accordo sulle ‘donne conforto’ calpesta i diritti umani delle vittime
13/01/2016
Monito di Lee Myung-bak a Tokyo: risolvere il dramma delle donne conforto
03/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”