25/03/2009, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Legale a Singapore il commercio di organi fra viventi

Con il voto favorevole di 79 parlamentari su 84, la città-Stato approva una legge che regola i compensi per i “donatori”. Il Ministro della sanità chiarisce che la normativa vuole correggere le “posizioni estreme” che criminalizzano i rimborsi. Una minoranza avverte del pericolo concreto di abusi.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Il parlamento di Singapore ha legalizzato i “rimborsi” per la donazione di organi da persone ancora in vita. Al termine di una due giorni di camera di consiglio è arrivato il via libera al provvedimento, con il voto favorevole di 79 parlamentari su 84; quattro gli astenuti e un voto contrario.

La città-Stato è guidata sin dall’indipendenza, nel 1965, dal People’s Action Party che gode di un’ampia maggioranza in parlamento con i suoi 82 deputati. Durante la discussione solo una sparuta minoranza ha espresso preoccupazioni in merito alla “possibile legalizzazione del commercio di organi”.

Khaw Boon Wan, ministro della sanità, assicura che la nuova legge “non intende legalizzare il commercio di organi”. Egli chiarisce che alla base della normativa vi è la volontà di “correggere” le “posizioni estreme” che “criminalizzano i rimborsi dati ai donatori”. Il Ministro aggiunge che Singapore dispone già di una legge che regolamenta le donazioni e che essa “verrà rafforzata”.

Il governo ha proposto una modifica al testo in seguito all’arresto, nel giugno scorso, del miliardario Tang Wee Sung: il magnate è finito in prigione per un giorno ed è stato condannato a un risarcimento in denaro per aver cercato di comperare un rene da un donatore indonesiano. L’esecutivo ha deciso quindi di regolare la materia, per consentire ai donatori di ricevere per legge un compenso in denaro.

Secondo il parlamentare Christopher de Souza vi è il “rischio concreto di abusi”. Halimah Yacob, parlamentare dissidente, sottolinea che molti lavoratori immigrati colpiti dalla crisi economica e rimasti senza lavoro potrebbero essere indotti a donare organi per sopravvivere. “Per un lavoratore straniero che versa in condizioni disperate – afferma – un rimborso di 10mila dollari di Singapore [circa 6.600 dollari Usa] sono un’attrattiva non indifferente rispetto alla prospettiva di tornare a casa a mani vuote”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anche per gli islamici è possibile il consenso implicito a donare gli organi
27/07/2007
Donne discriminate nella donazione di organi, vittime di ‘pressioni e coercizioni’
15/11/2023 10:30
Beirut, leader islamo-cristiani in campo per promuovere la donazione di organi
02/06/2016 08:22
Per l'ennesima volta, Pechino annuncia la fine degli espianti di organi dai detenuti
04/12/2014
Tamil Nadu: un movimento per donare gli organi
18/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”