28/10/2014, 00.00
IRAQ - ITALIA
Invia ad un amico

Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati

di Amel Nona
Le offerte di tutti i donatori della campagna "Adotta un cristiano di Mosul" sono usate per acquistare cibo, vestiti pesanti, coperte per i profughi e affittare case o roulotte per affrontare l'inverno e il freddo che sono giunti molto presto. Due donne hanno difeso la loro fede cristiana davanti ai miliziani islamisti che volevano convertirle, minacciandole di uccidere. Rifugiato fra i rifugiati, mons. Nona scopre un modo nuovo di essere pastore.

Erbil (AsiaNews) - Mancanza di cibo, di vestiti pesanti, di coperte, di case, di medicine: è il quadro del dolore in cui versano le centinaia di migliaia di rifugiati irakeni fuggiti da Mosul e dai villaggi vicini, che sono riusciti a fuggire in Kurdistan. Mons. Nona, arcivescovo di Mosul dei Caldei, anch'egli rifugiato, ringrazia AsiaNews e tutti coloro che contribuiscono alla campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Il vescovo racconta anche del conforto offerto dalle testimonianza di fede dei suoi cristiani davanti alle violenze e le minacce delle milizie del Califfato islamico. La grave crisi umanitaria è anche l'occasione per lui di scoprire un nuovo modo di essere pastore: non dimenticarsi di Dio in mezzo alle strazianti urgenze umanitarie della vita quotidiana.  Riportiamo di seguito la lettera che mons. Nona ci ha inviato dopo aver ricevuto la seconda tranche di aiuti della campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Finora, essa ha raccolto e inviato quasi 700mila euro. E continua secondo le stesse modalità (v. qui).

Caro padre Cervellera,

                                          Voglio informarla che abbiamo ricevuto la somma di 123,297 euro mandata da voi, AsiaNews, ed anche 270,000 euro mandata dalla fondazione Pime Onlus. Questa è la seconda donazione mandata da AsiaNews al nostro comitato vescovile per aiutare i rifugiati cristiani iracheni. Questa vostra donazione arriva direttamente al conto bancario del comitato e viene registrata a vostro nome con tutti i

dettagli della donazione: la data, il numero della somma, l'organizzazione che fa la donazione. Invece vengo a darle alcuni dettagli sugli aiuti, ossia sul modo in cui vengono spesi questi soldi. Siamo pronti a rispondere anche ad ulteriori domande che riguardano le donazioni.

Gli aiuti che riceviamo sono di grande importanza per noi perché facilitano la vita dei nostri rifugiati, che non è facile per niente. 

Oggi i rifugiati soffrono di una situazione molto difficile, soprattutto perché l'inverno è già cominciato e la pioggia è venuta presto. Le difficoltà sorgono dalla mancanza di cibo, di vestiti pesanti, di coperte per proteggersi dal freddo... Vi sono anche difficoltà che riguardano problemi sanitari. Migliaia di famiglie non possono più pagare l'affitto delle case perché è molto alto, ed essi sono senza lavoro. Ogni giorno aumenta il bisogno e la richiesta di case, o di avere un posto gratuito che possa proteggerli. Quelli che vivono nei luoghi pagati o approntati dalla Chiesa - grazie all'aiuto delle organizzazioni caritatevoli, come la compagna di AsiaNews - stanno affrontando altre difficoltà quali la mancanza di lavoro e la mancanza di soldi. Anche questi luoghi sono affollati e pieni di tanta gente.

Le donazioni che giungono alla Chiesa da varie fonti, sono spese per trovare alloggi dignitosi ai nostri cristiani: ad esempio una casa al posto di una tenda, o trovare un posto per chi vive in una scuola o in aule sovraffollate. Gli aiuti sono spesi  anche per medicine, che i bisognosi non possono pagarli. Affittare case o alberghi ai rifugiati, o costruire campi di roulotte, è la via più importante per usare questi aiuti, perché la maggioranza dei rifugiati non possono pagare l'affitto delle case.

Nella nostra situazione drammatica ogni tanto vediamo alcune luci dal cielo che ci danno coraggio a continuare la nostra vita di fede nonostante tutte le difficoltà e problemi.  Ad esempio, abbiamo ricevuto alcune testimonianze da parte dai nostri fedeli rimasti nei villaggi cristiani nella piana di Niniveh. Ho sentito alcuni giorni fa che nel villaggio di Bartella, una famiglia con un loro vicino erano rimasti là anche dopo l'arrivo dell'esercito dello Stato islamico (o Isis). Provando a scappare dal villaggio, sono stati arrestati e costretti a convertirsi all'islam. Il vicino ha rifiutato e per questo è stato subito ucciso. Invece la donna, per paura della sorte dei suoi figli, ha detto la formula con cui ci si converte all'islam.  Ma arrivando a Erbil ha chiesto penitenza e perdono, ritornando alla fede cristiana. Un'altra storia riguarda due donne anziane rimaste in un villaggio che si chiama Karemless, nella Piana di Niniveh. Queste donne coraggiose hanno incontrato i militanti dell'Isis che volevano costringerle a convertirsi all'islam.  Invece esse hanno iniziato a discutere con coraggio, difendendo la loro fede cristiana e dicendo che tutti hanno la libertà di professare la loro fede... Hanno discusso circa un'ora con i militanti che le minacciavano di uccidere, ma senza poterle convertire. Alla fine le hanno lasciate andare via. Io ho incontrato personalmente le due donne perché sono della mia diocesi. Le ho viste felici e piene di fiducia in Dio e in se stesse. Esse non hanno rinnegato la loro fede e hanno dato una grandissima testimonianza.

La nostra fede cristiana ci spinge ad aiutare gli altri nonostante le diversità delle religioni e delle etnie. Per questo la nostra Chiesa aiuta anche altri che si trovano nella stessa crisi, come gli Yazidi e membri di un'altra minoranza si chiama Kakai: diversi di loro si trovano insieme ai nostri rifugiati cristiani, e noi aiutiamo tutti.

Tutta questa crisi rende difficile la vita dei rifugiati, compresa la mia come pastore di una diocesi marchiata dal dolore per 11 anni, con alcuni martiri, tante famiglie emigrate all'estero e ora con l'arrivo dell'Isis, che ha svuotato la diocesi di tutti i suoi membri.

La nostra vita quotidiana è un continuo vedere ed ascoltare i rifugiati e i loro bisogni, e tentare di fare ciò che è utile per loro. Il lavoro del vescovo è diventato un agire concreto per rispondere alle esigenze quotidiane dei nostri fedeli. Nello stesso tempo, in questa situazione di grande difficoltà umanitaria, è importante trovare le vie più adeguate per sostenere le dimensioni spirituali di tutti. É un complesso non facile in cui bisogna trovare un equilibrio fra le esigenze umanitarie quotidiane in una crisi molto difficile e l'importanza di mantenere lo spirito cristiano nell'animo della nostra gente.

Ma alla fine, ringraziamo Dio di tutto, anche della situazione in cui fa vivere noi vescovi, perché ci insegna sempre di più come si può essere servi fedeli a Lui e al Suo popolo.

 

+Amel Nona

Arcivescovo di Mosul dei Caldei

Responsabile del comitato episcopale per l'aiuto ai rifugiati cristiani

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa ai profughi cristiani di Mosul: Vi sono vicino. La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda
06/12/2014
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
14/10/2014
"Adotta un cristiano di Mosul", rispondere nei fatti e con la vita all'emergenza irachena
08/08/2014
Sacerdote irakeno: la solidarietà di AsiaNews contro le distruzioni dell’Isis (FOTO)
29/05/2017 13:45
P. Samir Youssef: Quaresima, tempo speciale per sostenere i profughi di Mosul (FOTO)
13/03/2017 11:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”