10/07/2018, 08.51
CINA-GERMANIA
Invia ad un amico

Liu Xia è libera e in volo verso Berlino

Lo conferma suo fratello Liu Hui. Al momento, sembra essere su un volo della Finnair. Arriverà in Finalandia alle 2 del pomeriggio, per poi prendere un aereo che la condurrà in Germania. La sua liberazione voluta dalla Merkel, che ieri ha incontrato il premier cinese.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Liu Xia è libera e in viaggio verso Berlino. La notizia è stata diffusa dalla Bbc cinese e confermata da suo fratello Liu Hui su WeChat: sua sorella è partita questa mattina per la capitale tedesca per “iniziare una nuova vita”.

Liu Xia, poetessa e attivista per i diritti umani, è ai domiciliari senza accusa formale dal 2010, anno in cui il marito Liu Xiaobo venne insignito del premio Nobel per la pace. Liu Xiaobo è deceduto il 13 luglio dell'anno passato, lasciato morire di cancro al fegato mentre era in prigione. La morte del marito e la prolungata prigionia hanno esercitato sulla fragile salute psicologica della poetessa un grave peso, gettandola in una depressione che ha preoccupato i suoi amici e parenti.

Si pensa che Liu Xia sia su un volo della Finnair, il cui atterraggio è previsto per le 2 del pomeriggio in Finlandia. Qui, la vedova di Liu Xiaobo farà scalo per poi prendere l’areo che la porterà in Germania. Il fratello Liu Hui resta a Pechino. Secondo Albert Ho, politico di Hong Kong, egli potrebbe essere “ostaggio” delle autorità cinesi: “Lo hanno fatto restare per assicurarsi che [Liu Xia] non dirà niente che superi il limite. Sono certo che ha dovuto fare molte promesse prima che le permettessero di andarsene”.

La sua liberazione segue i numerosi appelli di attivisti e intellettuali, e il probabile intervento diretto di Angela Merkel. Questi giorni il premier cinese Li Keqiang è in visita in Germania, dove ieri ha incontrato la cancelliera. Durante il suo viaggio a Pechino, Merkel aveva sollevato la problematica dei diritti umani e il caso della vedova di Liu Xiaobo, incontrando anche le mogli di avvocati per i diritti umani arrestati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Medici preoccupati per Liu Xia: 'Smetta le cure prescritte in Cina'
12/07/2018 08:51
Pechino, Angela Merkel ha incontrato le mogli degli avvocati prigionieri
29/05/2018 13:45
A un anno dalla morte, Liu Xiaobo è ancora tabù per Pechino
13/07/2018 11:13
Berlino, artisti e dissidenti ricordano Liu Xiaobo a un anno dalla morte
26/06/2018 12:28
Liu Xia: Non riesco ancora ad accettare la morte di Liu Xiaobo
08/05/2019 11:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”