16 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 16/12/2017, 11.37

    CINA

    Liu Xiaobo, una lettera della moglie all’estero; un murale nascosto dalla polizia a Shenzhen

    Paul Wang

    Nella lettera-poema, Liu Xia, moglie del grande dissidente, confessa di “diventare pazza”. Da anni vive costretta all’isolamento senza poter incontrare nessuno. A Shenzhen il murale di un artista cino-francese ricorda la prigionia e il premio Nobel a Liu Xiaobo. L’autore e sua moglie sono sotto interrogatorio.

    Hong Kong (AsiaNews) – La ferita per la morte di Liu Xiaobo, il dissidente cinese premio Nobel per la pace 2010, è ancora sanguinante per la moglie Liu Xia, ma anche per la polizia. Nei giorni scorsi una lettera di Liu Xia è giunta all’estero e preoccupa molto gli amici della famiglia del dissidente, lasciato morire di cancro in prigione.

    Ancora oggi Liu Xia (foto 1) è sotto sorveglianza continua, impossibilitata a vedere ed essere incontrata dai suoi amici. In una lettera scritta sotto forma di poema, indirizzata al premio Nobel per la letteratura 2009, Herta Mueller, la Liu racconta il suo stato di depressione dicendo che sta “diventando pazza”.

    In un brano si esprime così: “Sono troppo sola, / non ho il diritto di parlare/di parlare forte. /La mia vita è simile a quella di una pianta/ sono distesa come un cadavere”.

    La lettera è stata pubblicata lo scorso 9 dicembre dall’intellettuale e dissidente Liao Yiwu, amico dei Liu, ora in esilio in Germania.

    Intanto, ieri a Shenzhen, un artista cino-francese, Hu Jianmin, è riuscito a esporre un murale che ricorda Liu Xiaobo, alla biennale di urbanistica e architettura che si tiene nella città del sud della Cina in questi giorni (foto 2). Il murale raffigura una sedia blu vuota [quella alla cerimonia del premio Nobel del 2010, con Liu assente perché in prigione], e una serie di sbarre rosse [che ricordano la prigione] che fanno intravvedere sullo sfondo un tradizionale paesaggio cinese. Ma il murale è rimasto visibile solo per un giorno: ieri sera tardi, poliziotti in borghese hanno coperto l’opera con un cartellone che invita alla mostra e portato Hu e sua moglie Marine Brossard alla stazione di polizia.  Essi hanno aperto un’inchiesta, dato che il murale suscita “problemi politici”. Fino ad ora non si conosce la sorte dell’artista e di sua moglie

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    05/12/2012 CINA
    Oltre 100 Premi Nobel chiedono libertà per Liu Xiaobo e sua moglie Liu Xia
    Il comitato per la liberazione di Liu è guidato dall'arcivescovo Desmond Tutu e dal Nobel per la medicina Sir Richard Roberts. La libertà intellettuale e l'ispirazione creativa" sono elementi importanti per il progresso della condizione umana. Il Premio Nobel per la pace Liu Xiaobo è stato condannato a 11 anni di prigione per "incitamento alla sovversione contro lo Stato". Sua moglie è costretta agli arresti domiciliari senza alcuna condanna. Appello di Hu Jia perché governi, gruppi per i diritti umani, cinesi in patria e all'estero sostengano la liberazione dello scrittore dissidente e la libertà di parola in Cina. "Liberando Liu Xiaobo e Liu Xia, la Cina può dimostrare la sua forza".

    07/07/2017 08:35:00 CINA
    I dottori ai familiari di Liu Xiaobo: Preparatevi alla sua morte

    Interrotte le cure contro il cancro al fegato; applicate solo le cure contro il dolore. L’invito a specialisti dagli Stati Uniti e dalla Germania è fermo per questioni burocratiche. Gli amici di Liu sospettano che le autorità vogliano abbandonarlo alla morte.



    26/06/2017 10:56:00 CINA
    Il dissidente Liu Xiaobo esce dalla prigione: è malato di cancro terminale al fegato

    Gli è stato concesso di curarsi fuori del carcere. Non cercherà trattamenti medici all’estero. Nel 2009 era stato condannato a 11 anni per “sovversione contro lo Stato”: aveva compilato il manifesto di Carta ’08. Mentre era in prigione, nel 2010 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la pace.



    26/07/2017 12:44:00 CINA
    Bao Tong: Liu Xiaobo è stato un grande patriota cinese

    Il grande statista parla della sua amicizia con il grande dissidente, che le autorità hanno lasciato morire di cancro. Le pacifiche e non violente proposte espresse da Liu nell’importante documento di Carta ’08 sono quasi tutte contenute nella costituzione cinese. Eppure Liu è stato condannato per “sovversione contro lo Stato”. I suggerimenti per la nazionalizzazione dell’esercito e del federalismo.



    03/07/2017 11:15:00 CINA
    Bao Tong: Il governo cinese responsabile per la mancanza di cure a Liu Xiaobo

    Per il grande statista le autorità carcerarie hanno trascurato in modo deliberato la gravità della malattia per molto tempo. Un “omicidio deliberato”. Bao e altri amici domandano a Xi Jinping di liberare Liu Xiaobo con un’amnistia. Ma per il Global Times Liu deve ancora scontare la prigione perché “sovversivo”.





    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®