30/09/2014, 00.00
INDIA - STATI UNITI
Invia ad un amico

Lotta al terrorismo e sicurezza globale, primo impegno congiunto di Stati Uniti e India

Il premier indiano Modi e il presidente Usa Obama hanno siglato un comunicato congiunto, dopo una cena privata alla Casa Bianca. La promessa di fermare la diffusione di armi di distruzione di massa.

Washington (AsiaNews/Agenzie) - "Chalein Saath Saath, Andiamo avanti insieme": è con un comunicato congiunto - su lotta al terrorismo, difesa della (rispettiva) patria e cooperazione per la sicurezza globale - che si è concluso il primo incontro tra il Primo ministro dell'India Narendra Modi e del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ieri sera, quarto giorno del suo viaggio negli Usa, il premier indiano ha cenato alla Casa Bianca. Solo un assaggio dell'incontro ufficiale, che avverrà oggi anche alla presenza del Segretario di Stato John Kerry, il vicepresidente Joseph Biden e il segretario alla Difesa Chuck Hagel.

Nel comunicato congiunto, Delhi e Washington sembrano porsi come nuovi poli di riferimento per l'ordine e la sicurezza mondiale: "Insieme, combatteremo le minacce del terrorismo e manterremo le nostre patrie e i nostri cittadini al sicuro da attacchi, mentre risponderemo con decisione ai disastri e alle crisi umanitarie. Impediremo la diffusione di armi di distruzione di massa, e resteremo impegnati nella riduzione dell'importanza delle armi nucleari, mentre promuoveremo un disarmo nucleare universale, controllabile e non discriminatorio".

Sia gli Stati Uniti che l'India posseggono un arsenale nucleare, ma Delhi non è tra i Paesi che hanno firmato il Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp). Tra questi, oltre agli Usa, vi sono anche Russia, Regno Unito, Francia e Cina, ovvero i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L'India da tempo cerca di diventare il sesto Paese membro, e con questo viaggio Modi spera di raggiungere l'obiettivo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Maldive, Usa, Cina: le prime tappe internazionali del secondo mandato di Modi
29/05/2019 13:29
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
24/01/2015
Modi alla Casa Bianca: investimenti, sicurezza e tecnologia
24/09/2014
John Kerry in India, per "pianificare" il primo incontro tra Modi e Obama
30/07/2014
India e Usa ‘mai così uniti’ su economia, difesa, lotta al terrorismo e contrasto alla Cina
27/06/2017 12:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”